Apple starebbe lavorando alle trascrizioni audio AI (Intelligenza Artificiale), in arrivo su iPhone con l’imminente iOS 18.
La prossima versione iOS 18 per iPhone sbloccherà una serie di nuove funzionalità per la trascrizione e la sintesi audio a livello di sistema, tutte alimentate dall’intelligenza artificiale. Apple si è dilettata nella trascrizione audio in passato con un successo misto. Un esempio brillante ultimamente sono state le trascrizioni di Apple tramite la famosa app Podcast.
iOS 18: Intelligenza Artificiale su iPhone
Persone che hanno familiarità con la questione, hanno riferito che Apple ha lavorato su un riepilogo basato sull’intelligenza artificiale e sulla trascrizione audio notevolmente migliorata, che gistirà molti dei suoi sistemi operativi di nuova generazione. Le nuove funzionalità dovrebbero consentire miglioramenti significativi in termini di efficienza per gli utenti che usano app come Note, Memo Vocali ecc.
Nello specifico, per quanto riguarda la trascrizione dei contenuti audio, si parla della possibilità di ricevere riassunti AI di un contenuto specifico, ma anche trasformare un video in testo digitale e viceversa.
Se tutto dovesse essere confermato, gli studenti saranno in grado di registrare le lezioni e rivisitare rapidamente le informazioni chiave tramite una trascrizione, chiedendo all’intelligenza artificiale integrata di riassumere o trovare le parole chiavi e i punti focali della lezione, o magari di un racconto.
Quando arriva iOS 18?
iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.
Come seguire l’Apple Event?
Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.
Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.
Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.
Insomma, attendiamo giugno per scoprire queste e tante altre novità in arrivo.
[fonte]