Osservando la classifica delle categorie delle app più vendute possiamo notare l’importante ascesa delle applicazioni Social arrivate al terzo posto.Soltanto un anno fa, per la precisione nel mese di gennaio, le applicazioni Social si trovavano al dodicesimo posto in classifica. Adesso, grazie ad un balzo di nove posizioni, hanno davanti a loro solo due categorie: giochi e produttività.
Sicuramente il lancio e i continui aggiornamenti di app come Facebook, Skype e Twitter hanno contribuito al successo della categoria consentendo di totalizzare entrate superiori al 90% di quelle del 2012.
Questo tipo di crescita non è certo stellare come per altri tipi di applicazioni ma stiamo ormai parlando di una categoria che ha raggiunto un certo livello di maturità.
Il blog “App Annie” ci riporta altri dettagli relativi a questa analisi: in termini di rilevanza geografica vediamo che in Giappone viene utilizzato il maggior numero di applicazioni di social networking; l’applicazione Line ha superato WhatsApp in termini di ricavi; Facebook, Trova i miei amici, Twitter e Skype sono le quattro applicazioni più scaricate.
[via]