Lo U.S. Patent and Trademark Office ripresenta un brevetto di Apple relativo alla costruzione di un computer rinchiuso in una penna e dotato di connettività cellulare e GPS.
Il brevetto elimina la necessità di una tastiera ingombrante dato che il dispositivo dispone di vari sensori disposti su tutta la superficie in modo di rilevare tutti i movimenti della mano, come inclinazione e accelerazione, che vengono poi interpretati come dati alfanumerici o grafici.
Lo schermo LCD è inoltre affiancato da una serie di tasti multifunzione sensibili al tocco e da una “barra di navigazione” (numero 14 in figura) per navigare attraverso alcune funzioni o altre informazioni memorizzate.
Tra i numerosi sensori inseriti ce n’è uno di prossimità che consente di determinare in quale mano la penna viene utilizzata adattando il testo sullo schermo di conseguenza.
È interessante notare che il brevetto richiede un processore ARM, la stessa micro-architettura Apple utilizza nei suoi A-series SoCs.
Varie forme di realizzazione includono una docking station, la trasmissione a infrarossi di dati e la simulazione del mouse tramite sensori di superficie. Il dispositivo è in grado di supportare tutte le funzionalità PDA, come la corrispondenza e-mail e la conservazione di un elenco contatti.
Infine, il dispositivo potrebbe supportare un componente di ingresso e uscita audio che può essere utilizzato per la gestione del riconoscimento vocale.
[via]