Otto mesi dopo il suo lancio a settembre 2012, l’iPhone 5 Apple è ancora un gadget abbastanza costoso. Che si tratti di uno schermo distrutto, un auricolare che deve essere sostituito o la sua componente iPhone più inaffidabile, il tasto Home, alcuni componenti di ricambio per questo smartphone sono molto costosi rispetto ai modelli precedenti.
In un articolo di approfondimento, MarketWatch ha dato uno sguardo al mercato degli accessori iPhone per concludere che i costi di riparazione dell’iPhone 5 rimangono alti a causa di uno stretto controllo di Apple per la fornitura asiatica di componenti e pezzi di ricambio…
La pubblicazione di Murdoch Rupert cita Jeff Haynes, redattore del sito TechBargains.com, che punta il dito contro di Apple:
Apple controlla tutto, dalla produzione alla commercializzazione dell’iPhone 5. Apple sta cercando di convincere le persone ad acquistare una AppleCare a $ 99.
“Se non lo fai, se si rompe lo schermo del vostro iPhone, vi potrebbe costare almeno 230 dollari”.
Infatti, iFixit vi permette di acquistare lo schermo dell’iPhone 5 ad un prezzo enorme di $200 contro i $95 per la corrispondente parte per iPhone 4S.
I 99 dollari per la AppleCare + estendono la garanzia a due anni supplementari, che copre quindi eventuali danni causati al vostro dispositivo.
In particolare, sembra che Apple abbia cambiato la propria politica non sostituendo un dispositivo guasto con un semi-nuovo, ma cercherà di ripararlo con pezzi di ricambio. Questo porterà non pochi problemi alle aziende cinesi che quindi dovranno rifornire tutti gli Store di pezzi di ricambio.
[via]