Ecco il confronto tra le componenti interne del nuovo modello di iPod touch da 16 GB con quelle dei modelli originali

Gli esperti di iFixit hanno voluto analizzare le componenti interne del nuovo iPod touch di Apple da 16 GB, nel tentativo di comprendere come si differenzia internamente dai suoi fratelli con capacità più grandi. Infatti, il modello da 16 GB non ha nè la telecamera posteriore, nè il supporto per il cinturino da polso Apple Loop, ed iFixit ha voluto vedere come questi cambiamenti hanno influenzato il ​​layout dei componenti interni del dispositivo.

ipod_touch_5_16gb_teardown_1

Confrontiamo quindi l’iPod touch di quinta generazione originale (a sinistra) con il nuovo modello da 16 GB (a destra)

Nella zona in cui dovrebbe trovarsi la fotocamera posteriore, il nuovo iPod touch ha un piccolo vuoto, mentre alcuni dei cavi della flessione sono stati leggermente deviati. Inoltre,essendo sfumato il bisogno di un microfono accanto alla telecamera, è stato spostato verso bordo superiore del dispositivo. Se non fosse per queste due leggere differenze, la disposizione dei componenti di questo nuovo iPod sarebbe la stessa degli altri modelli di iPod touch di quinta generazione.

Anche la scheda logica appare quasi identica a quella dei modelli di iPod touch con grande capacità, ed ospita tutti gli stessi chip con l’eccezione di una memoria flash da 16 GB al posto di una da 32 GB o da 64 GB.

Quindi, tutte le componenti, esclusa come abbiamo detto, la memoria flash, sono rimaste invariate:

  • Processore Apple A5 dual-core, con 4 GB (512 MB) di RAM DDR2.
  • memoria flash NAND Toshiba THGBX2G7B2JLA01 128 GB (16 GB)
  • Apple 3381064 dialog power management IC (simile all’Apple 338S1131)
  • modulo Wi-Fi Murata 339S0171
  • controller touchscreen Broadcom BCM5976
  • giroscopio a tre assi (AGD3/2229/E5GEK) STMicroelectronics a bassa potenza
  • Apple 338S1116 e 338S1077 Cirrus Audio Codec

Infine, nella parte inferiore del dispositivo, il nuovo iPod touch ha un vuoto che nel modello originario costituiva il posto per allacciare il cinturino Loop, come vediamo nella foto sopra (ancora una volta il nuovo modello da 16 GB è quello a destra).

Il nuovo iPod Touch da 16 GB costa 249€ e consente ad Apple di cessare la vendita dei modelli iPod di quarta generazione, che continuavano ad essere venduti al prezzo di circa 200€.

[via]