Un Developer sospetta che l’applicazione Facebook sia la responsabile della scarsa durata della batteria dei nostri dispositivi

Avete notato un consumo di batteria insolito sul vostro iPhone o iPad ultimamente? lo sviluppatore iOS tedesco Sebastian Düvel lo ha notato e ha deciso di andare a fondo alla questione. Ha usato diversi strumenti forniti da Apple che consento agli sviluppatori di analizzare e testare il codice iOS, e ha scoperto che le applicazioni di Facebook sono alla base dei problemi di consumo di batteria su iOS.

390x187xacitivitymonitorcputime.jpg.pagespeed.ic.zqFPqHEaNo

In breve, Düvel ha scoperto che le applicazioni di Facebook vengono chiuse come dovrebbero quando sono in background. Düvel ha scoperto che l’applicazione ufficiale di Facebook si attiva per circa 10 secondi per poi tornare in modalità di riposo prima di ritornare attiva per altri 10 secondi. Questo accade continuamente, tutto il giorno. La stessa cosa accade con l’applicazione Facebook Messenger.

Le applicazioni di iOS sono sviluppate in modo che quando entrano in background, queste si disattivano per poi essere riattivate quando vengono riaperte dall’utente. Le applicazioni di Facebook non lo fanno, e rimangono attive anche in background, intaccando la durata della batteria.

Le regole di Apple prevedono che la maggior parte delle applicazioni non devono essere attive in background. Tuttavia, alcune applicazioni hanno delle eccezioni, in particolare le applicazioni audio come Spotify e Pandora che riproducono la musica in sottofondo quando si va in un’altra applicazione.

Facebook in realtà è classificata come applicazione audio e come applicazione VoIP, quindi non è viola qualsiasi delle regole di Apple ma in quanto tale, le applicazioni di Facebook diminuiscono la durata della batteria dei nostri dispositivi.

[via]