Martedì Intel ha finalmente dato un nome al suo protocollo Thunderbolt di ultima generazione, “Thunderbolt 2” raddoppiando la velocità del suo predecessore pur rimanendo compatibile.
Il nuovo cavo Tunderbolt 2 vanterà una larghezza di banda di 20 Gbps, considerata ottima da Intel per il trasferimento simultaneo e la visualizzazione di video “Ultra HD”. Per raddoppiare la velocità, Intel sta usando un nuovo chip di controllo che combina la prima generazione di Thunderbolt 10 Gbps a canali unidirezionali in un singolo Thunderbolt 20Gbps a canale bidirezionale. Inoltre, il nuovo Thunderbolt 2 avrà il supporto per DisplayPort 1.2, che consente lo streaming video ad un monitor 4K, o due display QHD.
Poiché il protocollo di prossima generazione è, in sostanza, un chip controller modificato, Thunderbolt 2 non necessita di nuovi cavi o accessori hardware, il che significa che sarà completamente compatibile con gli attuali prodotti Thunderbolt.
Il noto produttore di chip Intel deve ancora fissare una data precisa per il rilascio del nuovo cavo Thunderbolt 2, ma secondo quanto riferito, dovrebbe essere in produzione entro la fine del 2013, con successivo lancio nel 2014.
[via]