Ci sono migliaia di software per la conversione video disponibili per Mac, alcuni gratuiti ed alcuni a pagamento. Oggi vi parleremo di 3 software completamente gratuiti, con i quali sarete in grado sia di effettuare veloci conversioni senza perdite di tempo, che conversioni personalizzate e con diverse messe a punto.
- Miro Video Converter : il video converter semplice
[app id=Â 412699210]
Miro è un software di conversione estremamente facile da usare. Questo semplice, ma potente software supporta tantissimi formati video tra cui FLV, AVI, MKV, MP4, WMV, XVID, e MOV. Un semplice drag & drop sulla finestra di Miro sarà sufficiente per iniziare la vostra conversione. . Troverete il supporto per Apple TV, iPad, iPad 3 (HD), iPhone, iPhone 4 (HD), iPhone 5 (HD wide), iPod nano, iPod touch, i dispositivi Android di HTC, Motorola, Samsung, Sanyo , o qualsiasi altro dispositivo con le stesse dimensioni dello schermo, Kindle Fire, Playstation Portable,  e tanti altri dispositivi. - Handbrake: lo strumento di conversione avanzata
Handbrake è veramente un potente coltellino svizzero della conversione video che accetta praticamente tutti i formati esistenti in entrata e consente l’esportazione nei formati più diffusi come MP4 M4V, MKV, e MPG. Handbrake non gestisce solo i filmati sul nostro hard disk ma è in grado di interagire anche con i DVD e i Blu-Ray e convertirli a nostro piacimento. Anche in Handbrake è possibile scegliere il nostro formato output in base al dispositivo a cui il video è destinato: sono veramente moltissimi i dispositivi supportati. Se vogliamo, possiamo anche “giocherellare” con le impostazioni più avanzate e poi, una volta pronti, cliccare su “Convert”. Il software in questione è disponibile in download gratuito dal sito del produttore: qui. - QuickTime: convertire senza dover scaricare nienteLo sapevate che QuickTime, il lettore video integrato in OS X, può funzionare anche come potentissimo video converter? Come se non bastasse, il video converter di QuickTime è anche molto semplice da utilizzare: convertire un video con QuickTime Player è facile come ri-salvare di un file. Ecco i passi da seguire:
1) Aprire il video da convertire in QuickTime Player
2) Aprire il menù “File” e cliccare su “Esporta”
3) Scegliere il formato desiderato dal menu a discesa e fare clic su “Esporta” per convertire il videoLogicamente, QuickTime è uno strumento molto più limitante rispetto agli altri due. Per esempio, con QuickTime non aspettatevi di poter convertire un video in formato WMV.
[via]