Le Tag sono una delle novità inserite nel nuovo OS X Mavericks che sicuramente renderà l’utilizzo del nostro Mac più semplice. Vediamo come utilizzarle.
Le Tag sono uno strumento utilissimo. Sarà difficile farne a meno dopo averle provate! Permettono un organizzazione dinamica dei file al contrario della solita suddivisione in directory permanenti.
Ad ogni file possono essere applicate una o più tag. Se stiamo lavorando su tanti documenti di applicazioni diverse che hanno directory differenti e questi documenti appartengono ad un solo progetto, ci basterà etichettarli con la stessa tag ed inseguito fare una ricerca per quella tag quindi avremo tutti i file relativi a quel progetto anche se si trovano in cartelle differenti all’interno del Finder.
Vediamo come utilizzarle in modo semplicissimo:
Per prima cosa apriamo il Finder, cerchiamo il file che vogliamo taggare poi con il click destro (ctrl-click o doppio tap sul trackpad) apriamo il menù a tendina e scorrendo verso il basso possiamo selezionare il colore del tag desiderato. Possiamo etichettarlo con uno o più tag. Per ritrovare il file molto rapidamente basta andare sulla barra sinistra del Finder e cliccare sul tag che vogliamo ricercare, compariranno tutti i file taggati. Quindi vediamo che la semplicità di utilizzo è molto alta. Questo sistema ci consente di raggruppare file che sono in directory differenti ma che hanno qualcosa in comune per poi ritrovarli con due semplici passaggi.
Questa procedura non può essere fatta con le directory senza copiare i file o creare un alias.
Per modificare il nome di un tag dobbiamo aprire il Finder, il menù e andare nelle Preferenze. In seguito bisogna entrare nella sezione Tag visibile nella parte superiore della finestra “preferenze”. Qui possiamo vedere la lista di tutti i tag, per cambiare il colore basta fare click sulla pallina colorata, mentre per cambiare il titolo possiamo fare click sullo stesso per poi inserire quello nuovo.
Una volta creato o modificato il tag, dobbiamo trascinarlo nella barra dei preferiti nella parte inferiore della finestra “Preferenze”. In questo modo sarà disponibile quando facciamo il click destro su un file.
Con queste informazioni siete ora in grado di gestire i contenuti del vostro Mac con una nuova rete di collegamenti. Non più in base alla directory nella quale sono contenuti ma in base al tag con il quale sono stati etichettati. Tenendo presente che i tag possono essere creati a discrezione dell’utente, ognuno può di noi può crearsi un proprio sistema di organizzazione dei documenti all’interno del proprio Mac. Questa è una rivoluzione non da poco perché ci offre possibilità infinite, l’unico limite è dato dalla creatività degli utenti. Fino ad ora spesso bisognava ricordarsi a memoria la posizione dei documenti per andarli a cercare, mentre adesso con una semplice ricerca possiamo ottenere immediatamente tutti i file desiderati.
[via]