Ultimamente il prezzo delle azioni Apple è in calo. Questa settimana il prezzo di un azione è sceso sotto i 400 dollari per la seconda volta quest’anno. Al contrario le azioni Google sono in aumento!
Se escludiamo il denaro che entrambe le società hanno depositato in banca e teniamo conto solo del valore dell’azienda, Google vale di più rispetto ad Apple. Mentre quando si fa una capitalizzazione di mercato si tiene in considerazione anche il capitale depositato nelle banche ed Apple sale in testa alla classifica con un valore di 378 miliardi di dollari contro i 286 miliardi di google.
In merito a questo argomento “The Wall Street Journal” scrive:
Togliete ad Apple 145 miliardi di dollari che rappresentano la liquidità netta a partire da marzo, e a Google 45 miliardi di dollari. Questo lascia un valore d’impresa di 233 miliardi dollari per Apple e 241 miliardi dollari per Google che è quindi superiore. Questa rilevazione ci mostra le attuali capacità aziendali e non tiene conto dei capitali depositati.
Questo grafico mostra le oscillazione del valore aziendale sia di Apple che di Google. Possiamo notare che Google (in verde) ha avuto un andamento praticamente costante mentre il valore della società Apple è variato più di una volta. Negli ultimi mesi si è verificato un calo sostanzioso, a fine 2012 valeva più di 500 miliardi per poi passare a 233 a metà 2013, quindi il valore si è più che dimezzato!
Apple ha recentemente ceduto la corona per essere la società di maggior valore al mondo a Exxon Mobil, che era stata superata per la prima volta dall’azienda made in Cupertino solo lo scorso gennaio.
[via]