Come fu rinvenuto il prototipo dell’iPhone 4 prima ancora della presentazione? Brian Hogan lo ha spiegato su Reddit

2010: l’anno dell’iPad. E dell’iPhone 4, con il caso Gizmodo che era riuscito a vendere il prototipo del dispositivo prima della presentazione di Apple. Oggi, a distanza di 3 anni dall’accaduto, Brian Hogan spiega come è accaduto.

brian-hogan-640x479

All’età di 21 anni è diventato famoso per aver trovato e venduto al blog Gizmodo, alla modica cifra di 5000$, il prototipo della quarta generazione dello smartphone di casa Apple. Su Reddit ha deciso di intraprendere una serie di domande e risposte e ha deciso di parlare del come è riuscito a recuperare quel prototipo.

When I was 21. I was at a bar pretty late at night with 2 friends. After the last call both of my friends went to the bathroom, as they left a random drunk guy came out, walked up to me, picked up the phone on the bar stool next to me, and said don’t forget your phone! I told him it wasn’t mine and I didn’t know who it belonged to. Random drunk guy hands me the phone and tasks me with finding its owner. I ask around and cant figure out who it belongs to, and after my friends returned we left and walked home having intentions of figuring out who the phone belonged to and giving it back.

The next day I woke up and actually forgot that I had the phone at first, then went about trying to figure out who it belonged to. I checked Craigslist, then started looking at the actual phone for clues. First I noticed that the screen looked like it had a higher resolution than any iPhone I had seen, then that the case had plastic pieces/buttons in strange places. When I took the case off I found an iPhone with a flat back, flat edges, and a forward facing camera. There were two bar code stickers on the back, and there were a series of x’s instead of a serial number. I was very curious/excited at this point, but I had no idea what I had.

Tradotto:

Avevo 21 anni. Ero in un bar con due miei amici ed era tardi nella serata. Entrambi i miei amici andarono in bagno, appena se ne andarono un tizio ubriaco si avvicinò a me e mi disse “non dimenticarti il cellulare!” . Avevo provato a dirgli che il telefono non era mio e che non sapevo di chi fosse, ma ormai me lo aveva consegnato e mi aveva lasciato da solo a cercare il proprietario effettivo. Chiedevo in giro ma non ero in grado di risalire al suo proprietario, così quando i miei amici tornarono ce ne andammo a casa con lo scopo di rintracciare il proprietario e restituirgli il cellulare.

Il giorno dopo mi svegliai e mi dimenticai sia che avevo quel cellulare sia che non mi apparteneva. Ho controllato Craigslist, poi ho guardato il dispositivo in cerca di indizi. La prima cosa che ho notato era lo schermo di risoluzione più elevata rispetto al mio iPhone, poi aveva i tasti in plastica in una posizione strana. Quando ho tolto la cover ho visto un iPhone con retro piatto, angoli piatti e una fotocamera frontale. C’erano due codici a barre sul retro e una serie di “x” al posto del seriale. Ero molto curioso/eccitato in quel momento, ma non avevo idea di cosa avessi tra le mani.

Dopo, aveva cercato qualcuno interessato al dispositivo, ma Gizmodo era l’unico che avesse offerto soldi per averlo: ne ricavò 5000$ per la notizia e altri 3000$ (che non gli furono mai dati) se Apple avesse confermato che quel dispositivo era originale.

It was extremely tough on my family, there were news vans in front of my house and we ended up staying at a hotel in the east bay for a week until they left. My name got out in the media because my girlfriend at the time made a Facebook post about it, which I asked her to delete, but the press found her and she couldn’t deal with all the stress that followed and we broke up maybe 3 months after that.

Tradotto:

E’ stat dura con la mia famiglia, c’erano furgoni parcheggiati intorno a casa mia e siamo finiti con lo stare in un hotel sulla baia per una settimana; inoltre la mia ragazza aveva messo un post su Facebook al riguardo, anche se le avevo detto di cancellarlo, così finirono col trovare lei e me, però lei non riusciva a sopportare la pressione della stampa, tanto che dopo 3 mesi dall’accaduto ci siamo lasciati.

Brian dice di non provare rimorsi al riguardo, però oggi evita accuratamente i prodotti Apple, lavorando sul un PC Windows e portando con sé un Galaxy S3.

[via]