Durante il WWDC, Apple ha introdotto una nuova funzionalità in Safari 7, che consente agli sviluppatori di sfruttare le notifiche push native sui loro siti web.
A differenza delle notifiche in HTML5, che sono state usate da alcuni browser per qualche tempo, le notifiche push native comportano molti vantaggi, ad esempio possono essere utilizzate anche quando non si sta visualizzando il sito web e i pop-up vengono visualizzati anche quando Safari non è in esecuzione.
Lo sviluppatore Connor LaCombe ha sviluppato la demo del primo sito web pubblico che mostra esattamente come funzionano le nuove notifiche push di Safari.
Ecco come visualizzare il sito demo:
- Visita kandutech.net utilizzando Safari 7 su Mavericks;
- Accettare la richiesta di autorizzazione;
- Annotare il codice univoco di quattro cifre;
- Aprire il sito web sul tuo dispositivo mobile e digitare il codice sullo schermo del vostro Mac;
- Una notifica push apparirà sullo schermo del Mac, sarà possibile fare clic su di esso per aprire il sito Web nel browser predefinito.
Se avete già lavorato con le notifiche push per iOS, questo non dovrebbe essere molto più difficile, è relativamente lo stesso processo di attuazione delle notifiche per iOS, con qualche passo in più da fare.
Una volta che Mavericks verrà rilasciato ufficialmente, ci aspettiamo che gli sviluppatori integrino questa funzione nei loro siti web. Non è chiaro se Apple permetterà ad altri browser di integrare le notifiche push, ma una volta configurate, le notifiche si aprono nel browser predefinito.