L’iPhone è di gran lunga lo smartphone più popolare negli Stati Uniti, secondo un nuovo rapporto dalla società di ricerca ComScore.
Secondo ComScore, 169 milioni di utenti di cellulari negli Stati Uniti utilizzano smartphone – che rappresentano circa il 70% di tutti gli utenti mobili.
Di questi, Apple può vantare 41,9% degli utenti, mentre il secondo classificato Samsung ha conquistato il 27,8% del mercato. Dopo Samsung, i numeri calano drasticamente al 6,5% per LG, 6,3% per Motorola, e il 5,1% per HTC.
ComScore ha analizzato anche le applicazioni top per smartphone che le persone utilizzano sui loro dispositivi, mettendo Facebook in posizione superiore (76,4% di tutti gli utenti di smartphone), seguita dal Google Play Store (per gli utenti Android), con YouTube, Google Search, e Pandora Radio arrotondando il resto della top five. L’app iOS più usata era Mappe di Apple con il 25,3% di tutti gli utenti di smartphone.
Quando si parla di quota di mercato del sistema operativo, Android prende il leggero vantaggio, con il 52,1% del mercato statunitense, rispetto al 41,9% di Apple per iOS. Gli account Microsoft, BlackBerry e Symbian occupano solo il 3,4%, 2,3% e 0,1% di mercato, rispettivamente.
Va notato che la quota di mercato non è tutto, però, dal momento che non tiene conto né dei margini di profitto né del valore degli utenti in termini di probabilità di scaricare applicazioni, o acquistare un’altro hardware dal marchio: entrambe le aree di Apple eccellono in questo.
[via]