Qual è il metodo per capire se un profilo è falso o meno? Ve lo spieghiamo noi!
Coloro che creano account falsi di Facebook, sono ovviamente persone in carne ed ossa. Ma perché lo fanno?
Molte persone lo fanno per nascondere il proprio aspetto che è gradito a loro stessi, ne alla società, e anche se sbagliato come concetto, si nascondono dietro la foto di un cantante, attore, o di un’altra persona iscritta a Facebook, rubandogli le foto, per crearsi un nuovo nome, ed una nuova identità, con la faccia di qualcuno.
Abbiamo avviato una campagna per sensibilizzare la segnalazione ed il blocco di tali account su Facebook, e vi spieghiamo oggi come fare a riconoscere questi account fake.
Le Foto
Le foto sono il primo passo per capire se un profilo è falso oppure no. Ci sono 3 modi per capirlo:
- Il numero delle foto, che se sono poche, potrebbero significare proprio che l’account è falso;
- Basta salvare una foto della persona che si sospetta abbia un account falso, andare su google nella sua versione immagini, e trascinarci dentro l’immagine, per verificare se appartiene a un’altra persona, con un altro nome;
- La tipologia di foto e la loro qualità, ovvero se una foto è troppo definita, o è di un certo tipo, è possibile che siano state prese da pagine Facebook di qualcuno famoso, o da profili USA, e ve ne mostrino un esempio in foto.
Gli stati e le immagini condivise
Un profilo falso non condivide di norma stati reali, o che comunque possono essere intesi come tali, è il caso della ragazza, di cui non facciamo il nome per non pubblicizzarla, o meglio dell’account fake, che si faceva le foto con la nonna morta in ospedale. Quello è chiaramente un profilo falso, dato che non condivide cose sensate, ma solo qualcosa per farsi notare.
Fb Checker
E’ uno strumento molto utile, ma solo per Windows, che permette di verificare se il profilo è falso oppure no, basandosi sui parametri che vi abbiamo precedentemente elencato. Potete usufruirne da questo link.
Amici falsi o inesistenti
Solitamente i profili fake non hanno amici, e se li hanno, sono account falsi proprio come il loro.
Data di nascita
Di solito gli account fake usano date semplici per il loro compleanno, come 1 gennaio, 31 dicembre, ecc.
Ed ecco come bloccare un profilo fake
Non vi resta che mettere in pratica questa semplice procedura ogni qualvolta vedrete un profilo falso. Rendiamo il web un posto migliore :)