Anno dopo anno la crescita del mercato dei tablet dovrebbe diminuire di oltre il 45%, rispetto al tasso del 2013. Nuovi dati rilasciati confermano che Apple avrà il primo calo della storia, sulle spedizioni di iPad.
Il problema principale del fronte di mercato dei tablet, che rischia di mostrare un misero tasso di crescita del 7,2% nel 2014, a fronte del 52,5% del 2013, è il ciclo di sostituzione del prodotto, che va ad allungarsi con il tempo, secondo la società di ricerche di mercato IDC. I consumatori che avrebbero dovuto sostituire i loro tablet ogni due o tre anni, adesso lo fanno invece dopo quattro anni o più.
La IDC Worldwide Quarterly mobile Trackers, ha dichiarato:
Il mercato dei tablet continua ad essere influenzato da alcuni principali tendenze che avvengono nei mercati rilevanti.
Nelle prime fasi del mercato dei tablet, i cicli di vita dei dispositivi dovevano assomigliare a quelli degli smartphone, con la sostituzione ipotetica, che si sarebbe verificata ogni 2-3 anni. Quello che sta giocando a sfavore del mercato dei tablet, è il rapporto che l’utente finale ha con il proprio dispositivo, che resta con il possessore per più di 3 anni in media.
IDC ritiene che i consumatori, semplicemente, non vedono la necessità di sostituire il loro tablet, perché i produttori sono impegnati a mantenere tali dispositivi ancora in vita, con gli ultimi aggiornamenti software rilasciati dalle case produttrici.
Abbiamo bisogno di vedere come l’ecosistema tablet sta rispondendo a queste sfide, e adesso vediamo un sacco di pressioni sui prezzi dei tablet, ed un afflusso di prodotti entry-level. Ma vediamo anche produttori di tablet che cercando di compensare la pressione con prezzi alti, concentrandosi solo su schermi più grandi. I prossimi sei mesi dovrebbero essere davvero interessanti.
Sarà la fine del mercato dei tablet per Apple e le altre aziende?
[via]