Per molti di noi l’iPhone, ma in realtà un qualsiasi smartphone, è parte integrante del nostro essere, non riusciamo proprio a vivere senza, ma dovremmo imparare a farlo per la nostra salute.Cosa è per noi uno Smartphone? fondamentalmente tutto, in quanto unisce utile e dilettevole e, di anno in anno, è sempre più capace di tenerci attaccati a lui, con nuove funzioni e nuove applicazioni.
Il fatto che siano utilissimi, ed abbiano agevolato tante cose nella vita di tutti i giorni, è innegabile, ma non dobbiamo mai dimenticarci che possono anche essere molto dannosi per il nostro corpo, e due studi lo dimostrano.
Il Caporeparto di chirurgia spinale della New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine, Kenneth Hansraj, ha dimostrato come stare piegati sullo smartphone a mandare SMS, o a fare qualsiasi altra cosa, faccia una pressione sul nostro collo davvero dannosa.
Hansraj ha scritto in un articolo, pubblicando l’immagine qui sopra:
Come il capo si inclina in avanti le forze subite dal collo variano in: 27 pound a 15 gradi, 40 pound a 30 gradi, 49 pund a 45 gradi e 60 pound a 60 gradi, in modo cumulativo stiamo parlando da 700 a 1.400 ore all’anno di stress in eccesso subito dalla colonna cervicale, può anche essere tradotto dalle due alle quattro ore al giorno speso sullo schermo di uno smartphone o qualsiasi altro smart device.
Mentre è quasi impossibile evitare le tecnologie che causano questi problemi, gli individui dovrebbero fare uno sforzo e utilizzare i loro telefoni in una postura adeguata per evitare di passare ore ed ore ogni giorno stando curvi, in aggiunta a questo effetto, gli smartphone hanno anche influenze sul comportamento, questi, infatti potrebbero portare problemi anche a livello psicologico a molti utenti.
Il Journal of Occupational Health Psychology ha individuato una condizione nota come “telepressure”: è una condizione che impone uno stato d’ansia ai lavoratori che non rispondono tempestivamente a clienti, colleghi e superiori; inoltre questa condizione impone diversi livelli di ansia a seconda del tipo di interlocutore con cui si ha a che fare.
Quali sono i sintomi della telepressure, oltre all’evidente stato di ansia? L’insonnia, sensazione di stress sul posto di lavoro, e tendenza a perdere tempo a lavoro.
[via]