Uno dei primi esemplari di Commodore 64, è stato venduto all’asta su eBay per una cifra davvero molto alta.
Gli utenti computer di una certa età, ricorderanno sicuramente i Commodore 64. Milioni di persona all’epoca portarono il futuro in casa propria con questo splendido prodotto, ovvero il primo personal computer.
Se avete ancora uno di questi pezzi di storia, toglietegli la polvere di dosso e assicuratevi che non si un Commodore 65, perché un modello è stato venduto all’asta, per la più alta cifra mai spesa per un Commodore 64, ovvero 23.000$.
Il 64 detiene ancora i record di vendita storici. Venduto da IBM ed Apple nei primi del 1980 era un home computer della Commodore Business Machines Inc.
Nato come evoluzione del Commodore VIC-20, ed in grado di offrire capacità grafiche e sonore migliori rispetto al Commodore VIC-20 a scapito però della compatibilità software, sono state commercializzate diverse varianti. Evoluzioni furono invece il Commodore 128, il Commodore 128D e il Commodore 65, tutti compatibili a livello software con il Commodore 64. I primi due sono stati commercializzati a partire dal 1985, il terzo è rimasto allo stadio di prototipo, mentre la produzione cessò nel 1992. Nel 2004 venne lanciata sul mercato una macchina ispirata al famoso home computer: il Commodore 64 DTV.
[via]