Dopo il disastro del S5, Samsung contava sul Galaxy S6 per riprendere la vetta, definendolo addirittura “iPhone 6 killer”, ma le vendite mostrano altro.
Secondo un nuovo rapporto, la nuova generazione del dispositivo Samsung Galaxy sta andando anche peggio del suo predecessore, che vanta un fatturato di soli 10 milioni di unità finora, circa quello che l’iPhone 6 è riuscito a fatturare nel suo primo fine settimana. Tutto questo si aggiunge a una strategia fallimentare massiccia da parte di Samsung.
Finora, una fonte di notizie coreana, ha mostrato che le vendite del S6 sono 1 milione di unità in meno rispetto al S5, nello stesso periodo dello scorso anno.
Secondo una nota di ricerca sulla nuova emissione della banca d’investimento Oppenheimer, il risultato è a terra per Samsung, non fornendo alcuna ragione convincente per i clienti di investire sulla sua ultima offerta, l’audace progetto S6 Edge.
Ecco una parte della nota citata prima:
Quando guardiamo il modello di punta di Samsung nel 2015, il Galaxy S6 Edge, quasi tutti i suoi elementi di differenziazione ricadono sull’hardware: una CPU all’avanguardia, schermo curvo, involucro in metallo iPhone-like, sensore di impronte digitali nella zona anteriore, e fotocamera con OIS. Allo stesso tempo, si vede poco, un miglioramento nel software user experience di Samsung, e non vi è nessun valore aggiunto per gli utenti di Samsung esistenti, che usano generazioni precedenti di dispositivi.
Va notato che il Presidente JK Shin di Samsung, ha “fermamente negato”  che siano stati vendute solo 10 milioni di unità , anche se non ha fornito dati ben più precisi. Quello che si sa per certo è che Samsung ,in Cina lo scorso anno, ha avuto un grande calo, mentre le vendite di iPhone sono aumentate in modo esponenziale nello stesso periodo, come riportato nel grafico sopra.
Lo scorso anno, il fallimento del Galaxy S5 ha portato alla società un utile trimestrale lugubre, numerosi telefoni invenduti accumulati nei magazzini, e il licenziamento di tre alti dirigenti nel business mobile della società sud-coreana.Tra questi, Lee Don-joo, capo dell’ufficio marketing strategico e della business unit mobile, Kim Jae-kwon capo dell’ufficio operazioni globali, e Lee Chul-hwan, che in precedenza era a capo dell’ufficio R&D Mobile.
Se i numeri delle vendite di S6 sono veri, ci chiediamo quali saranno le ripercussioni questa volta!
A scanso di equivoci, precisiamo che la fonte, non è una fonte di parte Apple bensì di parte Android.
[via]