Non è Apple la società più intelligente del mondo, secondo l’ultimo sondaggio della corporazione del MIT Tech Review.
Apple, che non era nemmeno sulla lista dello scorso anno, torna al numero 16 battendo altre aziende come il ride-sharing aziendale Uber e lo smartbulb-maker Philips. MIT cita l’Apple Watch appena rilasciata e il metodo di pagamento senza contatto di Apple Pay come i motivi per l’inclusione, dicendo che questi due prodotti impongono il ritmo ai concorrenti.
Ecco il messaggio che annuncia i vincitori:
Per far parte dell’elenco, una società deve avere una tecnologia realmente innovativa e un modello di business che è allo stesso tempo pratico e ambizioso, con il risultato che ha messo all’ordine del giorno nel suo campo nel corso degli ultimi 12 mesi.
Il produttore di auto elettriche Tesla, è in cima alla lista con il suo recente annuncio di una linea di batterie ad alta capacità, volte ad un uso commerciale e privato.
MIT ha anche elogiato il progetto Loon di Google, che mira ad utilizzare palloni d’alta quota per espandere l’accesso a Internet nelle zone svantaggiate, e il lavoro di intelligenza artificiale di IBM, che ha sviluppato applicazioni di massima per il trattamento del cancro.
Anche Microsoft è stata fuori dalla lista dello scorso anno, ma ha guadagnato un posto quest’anno, con i suoi occhiali HoloLens per la realtà aumentata.
Assenze di rilievo di quest’anno includono la piattaforma di social-media Twitter, il produttore della tecnologia di visualizzazione dell’Apple Watch LG, che probabilmente ha alcune cose interessanti in arrivo nel settore degli schermi flessibili, ed il costante co-contendente di Apple, Samsung, che è arrivato quarto nella lista dello scorso anno. Ma dal momento che il round-up enfatizza l’innovazione e la nuova ed entusiasmante tecnologia, alcune di queste esclusioni hanno più senso rispetto agli altri.
Ecco tabella della classifica.
[via]