Una stima pubblicata dalla società di ricerca Canalys dichiara che l’azienda ha venduto 4,2 milioni di Apple Watch, nel corso del trimestre di giugno.
Tale cifra sarebbe sufficiente a rendere l’orologio di Apple leader mondiale degli indossabili, superando gli smartwatches e fitness trackers come Fitbit e Xiaomi, secondo Canalys. Questo nonostante il dispositivo, in versione base, costa 349 $ che lo rende l’Apple Watch il più costoso della competizione.
L’azienda ha suggerito che le vendite sono state ostacolate solo da Apple non lanciandolo durante le vacanze 2014, e da bassi spedizioni iniziali nei mesi di aprile e maggio. Fino a metà giugno, l’unico modo di acquistare un orologio Apple è stata on-line o attraverso una manciata di punti vendita di lusso.
Il numero di Canalys è al di sopra delle stime di pre-chiamata, che ha visto soli 2 milioni di unità. Il consenso di Wall Street potrebbe aver dimostrato stime più accurate a circa 4 milioni di dollari.
L’analista di Canalys Chris Jones, ha affermato che Apple e altri produttori di SmartWatch hanno ancora bisogno di lavorare sulle prestazioni, durata della batteria, e integrazione dei sensori per rendere i modelli futuri di successo, e che a lungo il termine destino di Apple Watch è legata alla qualità delle applicazioni di terze parti.
Durante i risultati, il CEO di Apple Tim Cook ha detto soprattutto che l’Apple Watch aveva superato le aspettative interne, e venduto meglio nel mese di giugno di quanto abbia fatto in aprile o maggio, sfatando notizie di un massicci crollo delle vendite. Il CFO Luca Maestri ha indicato che le prime nove settimane di vendite hanno superato il lancio del modello originale di iPhone e iPad.
[via]