In Italia gli utenti usano lo smartphone più che nel resto d’Europa, per fare qualsiasi cosa.
Secondo un’indagine condotta da Comscore in Italia chi ha uno smartphone lo usa di più e per un maggior numero di servizi rispetto ai cittadini di altri paesi europei.
L’indagine fa riferimento all’ultimo anno terminato nel mese di Maggio; secondo Comscore il 60% degli utenti che fanno uso di cellulari in Italia possiede uno smartphone, con prevalenza di Android è leader con il 67%, in crescita di 7 punti percentuali dall’anno scorso. Apple detiene invece il 17%, esattamente come un anno fa. Microsoft è assestata all’11%. Quasi azzerate Blackbery (1%) e Symbian (3%).
Chi usa lo smartphone in Italia mostra una particolaree propensione all’utilizzo di instant messaging rispeto agli altri paesi (75% versus 60% negli uomini e 81% versus 63% nelle donne) e dei social network (61% versus 53% negli uomini, 66% versus 57% nelle donne), denotando uno spiccato uso dello smartphone come strumento di interazione sociale.
“Quello che emerge dai dati è un elevato livello di concentrazione nell’utilizzo delle App. WhatsApp è al primo posto con una reach del 59,7% seguita da Google con il 51% e Facebook, sul podio al terzo posto con 48,7%. Skype (19,5%) Outlook (17,1%) e Yahoo (13,6) occupano le restanti prime 6 posizioni. «Se aggiungiamo – dice Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers che rappresenta comScore in esclusiva per l’Italia – che due utenti su tre non scaricano nessuna App nel mese precedente alla rilevazione e che il tasso di obsolescenza delle stesse è molto forte, emerge come il mercato delle App sia altamente concentrato e competitivo.”
Insomma gli italiani ormai non possono più fare a meno dei propri smartphone, ormai fanno la maggior parte delle attività quotidiane con questi.
[via]