L’iPad Pro nel periodo natalizio ha venduto più di tutti i Surface messi insieme; ad affermarlo è IDC, che proclama iPad Pro come il vincitore della stagione in questione.
Il nuovo iPad Pro, inizialmente considerato un prodotto senza un brand di mercato risolleva la sua posizione e nel solo periodo natalizio ha venduto da solo quanto tutta la gamma Surface Pro.
Le cifre le snocciola IDC:
“Riteniamo che Apple abbia venduto oltre 2 milioni di iPad Pro, mentre Microsoft ha venduto 1.6 milioni di dispositivi Surface, la maggior parte dei quali sono Surface Pro e non i più economici Surface 3. Nonostante alcune tiepide recensioni l’iPad Pro è il chiaro vincitore della stagione essendo il più venduto tra i tablet sorpassando notevoli prodotti di Microsoft e altri vendor PC”.
Dal comunicato si evince che il mercato dei tablet nel quarto trimestre dell’anno è ancora in declino, ma che Apple è ancora la società dominante e iPad Pro, alla fine, non è certo andato male.Interessante notare, spiega ancora IDC, come il taglio del prezzo non abbia aiutato i tablet economici di Amazon a risalire il fondo della classifica. Nonostante il rallentamento, Apple guadagna il 24.5% del mercato; Samsung invece, nonostante il rallentamento nella domanda complessiva di tablet, guadagna il quarto posto.
[via]