Vi siete mai chiesti, come siano stati in passato, i primi render dei loghi più famosi al mondo? Ve ne mostriamo oggi ben 15.
Mentre molti loghi aziendali non vengono nemmeno considerati, ci sono pochi eletti che sono diventati riconoscibili in tutti gli angoli del globo. Dalla sceneggiatura vorticosa della Coca Cola, ai famosi archi dorati di McDonald, un logo ben progettato non solo è facilmente identificabile, ma può anche aiutare a stabilire la fiducia del marchio e la fedeltà dei clienti. In uno scenario ipotetico, come successo in molti casi, ad esempio con Apple, un logo aziendale può anche diventare sinonimo di un prodotto o di un servizio di alta qualità.
Vi mostriamo infatti oggi, una carrellata di 15 loghi, che sono arrivati ai massimi livelli! Ma con una particolarità: vi mostreremo la prima versione di tutti questi marchi, ovvero quelle che nessuno ha mai visto.
Apple
Il logo originale di Apple, è stato progettato dal co-fondatore Ronald Wayne, e ritrae Isaac Newton seduto sotto un albero, con una mela sopra la sua testa.penzoloni mai così precario.
McDonald’s
Gli archi gialli di McDonald’s, rappresentano forse il logo più conosciuto in tutto il mondo. Ma nei primi giorni della società, il logo McDonald’s non era poi così unico o memorabile.
Originariamente fondata nel 1940, quando si chiamava McDonald Famous Barbecue, il primo logo della società non era altro che semplicemente del testo. Con il tempo la società ha iniziato il mercato di franchising nel 1953, ed il logo si trasformò nell’immagine che vedete qui sopra. Nel 1960, sono finalmente apparsi gli archi dorati, anche se in una forma leggermente bizzarra.
Pepsi
È interessante notare che, il primo logo della Pepsi del 1898, è molto simile a quello di Coca-Cola di oggi.
Nel 1907, il logo è stato cambiato sempre leggermente per renderlo un po’ meno “duro”.
Microsoft
Nel 1975, il logo di Microsoft, ritraeva un design decisamente in stile anni ’70.
Il primo logo di Google del 1997, può sembrare davvero atroce solo a guardarlo, ma era purtroppo parte dello stile della fine degli anni ’90.
Firefox
Il logo originale di Firefox, consisteva in una fenice con le ali. E volete sapere perché? Phoenix era il primo vero nome del famoso browser. Ma nel 2003, Mozilla è stata costretta a cambiare il nome, a causa di una disputa sul marchio con la Phoenix Technologies. Poco dopo, è nato il marchio Firefox.
PlayBoy
Fondata nel 1953, l’azienda di Playboy aveva un logo che ritraeva un coniglio, che indossava uno smoking con papillon. Coniglio che poi divenne il marchio che tutti conosciamo oggi.
FedEx
Il logo originale della Federal Express, è stato creato nel 1973. Ma nel 1994, l’azienda ha creato uno dei loghi aziendali più iconici ed interessanti della storia. Progettato da Lindon Leader, noterete che c’è una freccia impiantata nello spazio bianco tra la ‘E’ e la ‘X’. La freccia è stata inserita per trasmettere la precisione, ovvero le cose che dovrebbero esserci in una società di consegne.
AT&T
La presenza della campana su questo primo logo della AT&T, è opera di Alexander Graham Bell.
IBM
Il primo logo di IBM risale al 1888, ben prima che la società diventasse sinonimo di rivoluzione dell’era PC. Allora, la società è stata chiamata The International Time Recording Company, come dimostra il logo qui sotto.
Quando l’azienda si fuse con la Copmuting Tabulating Recording Company, due decenni dopo, nacque IBM. Ed ecco il logo aziendale del 1920.
American Airlines
Nel 1934, l’American Airlines ha indetto un concorso, per il miglior logo creato. Il vincitore? Un giovane di nome Gordon Murphy, che si dice sia stato ispirato da un’immagine di un’aquila, dopo aver sfogliato una brochure di un hotel.
Nintendo
Decenni prima che i videogiochi esistessero, Nintendo era già nata alla fine del 1890, ma esisteva come una società di giochi di carte.
Mercedes
La stella a tre punte, che è attualmente il logo iconico di Mercedes, all’epoca era un logo molto generico.
Kodak
Molto prima che il logo di Kodak fosse un marchio noto per la sua combinazione di colori rosso e giallo, si presentava così.
Ford
E per ultimo, ma non meno importante, ecco il logo originale di Ford.
[via]