Il mercato è ormai davvero saturo! Apple continua a perdere quote di mercato iPhone nel mondo, per la vendita degli smartphone.
La quota di mercato globale degli smartphone Apple, è scesa al 14,8%, nel primo trimestre del 2016, in calo dal 17,9%, nello stesso periodo dell’anno precedente, nonostante una crescita del 3,9% nelle vendite di smartphone globale, rispetto al 1° trimestre del 2015, secondo Gartner.
Il numero di smartphone consegnati agli utenti finali nel 1° trimestre del 2016, ammonta a ben 349 milioni a livello mondiale, rispetto ai 336 milioni dello stesso periodo, ma nell’anno 2015. Apple ha venduto 51,6 milioni di iPhone, mantenendo il secondo posto tra i primi cinque produttori di grandi del mondo, mentre Samsung ha raggiunto volumi di vendita pari a 81,2 milioni, mantenendo la prima posizione, contando anche gli smartphone di fascia medio basse, e non solo quelli di fascia alta. Lo schema che vi mostriamo oggi, mostra come Samsung abbia esteso il suo vantaggio su Apple nello stesso periodo, con una quota di mercato del 23,2%, nonostante un lieve calo dal 24,1% nel 1° trimestre del 2015.
La crescita complessiva delle vendite di smartphone, è stata messa a dura prova, dalla forte domanda di telefoni a basso costo, provenienti dai mercati emergenti, o da piani promozionali 4G accessibili a tutti.
[via]