Un ricercatore scopre che diverse app potrebbero spiarci, a causa del sistema di controllo privacy di Apple, presente attualmente su iOS.
Non molti sanno come funziona il sistema della sezione Privacy su iOS, che coinvolge sia i nostri iPhone, che i nostri iPad. Si parla di un menù ad abilitazione utente, che permette a noi di decidere cosa abilitare o meno di determinate applicazioni, come la localizzazione, le notifiche push, ma soprattutto il microfono, la fotocamera e la videocamera.
Ma quello che ha scoperto un ricercatore giorni fa, è davvero allarmante. Si tratta di una sorta di bypass, che consentirebbe a determinate applicazioni, e quindi anche a determinati sviluppatori, di avere accesso alla nostra fotocamera senza il nostro consenso. Una volta abilitata l’impostazione per la prima volta, il sistema da una sorta di “OK” perenne, e lo sviluppatore di una determinata applicazione potrebbe avviare una live streaming senza il nostro consenso, scattarci foto senza il nostro consenso, o registrare video senza il nostro consenso. La cosa più brutta però, è che potremmo non accorgerci mai di questo problema, perché l’utente non è in grado di visionare quello che sta accadendo.
Il ricercatore ha testato questo problema su un’app dedicata alla condivisione di foto e video, riuscendo a controllarne lo scatto di foto a distanza, senza interagire fisicamente con l’app stessa.
Insomma, se Apple no decide di cambiare quest’impostazione, siamo tutti in pericolo? Effettivamente, si! Ma c’è un però: Apple controlla ogni applicazione che viene inviata su App Store, ed è difficile che vengano pubblicati sotterfugi del genere, ma non è detta l’ultima parola.
Vi lascio al video completo. Buona visione!
Facci sapere la tua! Commenta sui nostri Social! La tua opinione è importante per noi :)
Non hai ancora la nostra App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein
ISCRIVITI al nostro Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr
Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il nostro Mercatino: https://goo.gl/Rg65Jm
Seguici su Telegram: https://telegram.me/applezein
Seguici su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf
Seguici su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh
Seguici su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl