Instagram ACCUSATA di aver raccolto ILLEGALMENTE dati

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi,  Instagram è attualmente accusata di aver raccolto illegalmente dati degli utenti.

Instagram Logo

Facebook, attuale proprietario della famosa applicazione social chiamata Instagram, sta affrontando una causa per la presunta raccolta di dati biometrici degli utenti, secondo il famoso sito Bloomberg News.

Il mese scorso, Facebook si è offerta di pagare un risarcimento di 650 milioni di dollari per una causa simile, nella quale era stata accusata di aver raccolto illegalmente dati biometrici tramite la funzione di tagging delle foto su Facebook. L’accordo non è stato ancora approvato dal giudice, ma se lo fosse, gli utenti interessati potrebbero essere pagati fino a 400$ ciascuno.

Il nuovo caso è stato presentato lunedì al tribunale dello stato della California. Facebook è stata specificamente accusata di raccogliere, archiviare e trarre profitto dai dati biometrici di oltre 100 milioni di utenti su Instagram. Fondamentalmente, gli utenti non hanno dato il consenso e non erano a conoscenza di questa presunta raccolta di dati. Gli utenti sono stati informati della raccolta di dati biometrici su Instagram solo all’inizio di quest’anno, ma si ritiene che sia partita già da tempo.

La causa aggiunge che la raccolta non autorizzata di dati biometrici sarebbe una violazione della legge sulla privacy dell’Illinois, e se così fosse anche in questo caso, Facebook potrebbe essere costretta a pagare fino a 5.000$ per violazione utente.

Facebook non ha risposto alla richiesta di commento da parte del sito Bloomberg News, e quindi non sappiamo nulla sullo sviluppo della faccenda.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]