L’Antitrust italiano multa Apple per 10 milioni di euro per aver applicato due pratiche commerciali scorrette.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato per 10 milioni di euro le società Apple Distribution International e Apple Italia per due pratiche commerciali scorrette. La prima riguarda i messaggi promozionali lanciati sugli iPhone 8, 8 Plus, Xr, 11, 11 Pro e 11 Pro Max riguardanti la resistenza all’acqua con una profondità variabile tra 1 e 4 metri e fino a 30 minuti.
Secondo l’Antitrust nei messaggi pubblicitari non si chiariva che questa caratteristica era funzionale sono in specifiche condizioni di test da laboratorio con utilizzo di acqua statica e pura e non in normali condizioni di utilizzo dei dispositivi. Inoltre l’indicazione contenuta nei messaggi promozionali che dichiarava “La garanzia non copre i danni provocati da liquidi” è stata ritenuta non idonea perché porta ad ingannare il consumatore in quanto non specifica se si tratta di garanzia convenzionale o garanzia legale, quindi non sono stati chiariti quali fossero le condizioni e le limitazioni della resistenza al contatto con liquidi.
L’Antitrust ha ritenuto anche di aggiungere una pratica commerciale aggressiva il rifiuto da parte di Apple di garantire assistenza gratuita quando i modelli citati in causa risultavano essere danneggiati dall’acqua, ostacolando quindi il diritto del codice del consumo.
Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!
Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS!http://bit.ly/iAppZein
ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr
Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1
Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein
Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf
Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh
Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl
Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs
[via]