Apple ha ufficializzato il nuovo iOS 15.3 RC, la versione finale in beta, che presenta la risoluzione di un grave problema.
Le due versioni Release Candidate di iOS 15.3 e di macOS Monterey 12.2, rilasciate proprio ieri per sviluppatori, risolvono un importantissimo e grave bug sui nostri iPhone, iPad e Mac. In particolare, si parla di una falla di sistema legata all’app di Safari, che potrebbe causare la divulgazione della nostra cronologia di navigazione recente e privata, ma anche di dettagli sulla nostra identità ad entità dannose.
Come condiviso la scorsa settimana dal servizio di fingerprinting FingerprintJS, si è verificato un problema con l’implementazione del WebKit API JavaScript IndexedDB. Qualsiasi sito Web che utilizza IndexedDB può accedere ai nomi dei database IndexedDB generati da altri siti Web durante la stessa sessione di navigazione.
Il bug consente ad un sito Web di spiare altri siti Web visitati dall’utente mentre Safari è aperto e, poiché alcuni siti Web utilizzano identificatori specifici dell’utente nei nomi di database IndexedDB, è possibile raccogliere informazioni personali sull’utente e sulle sue abitudini di navigazione.
I browser che utilizzano il motore WebKit di Apple sono interessati e ciò include anche Safari 15 per Mac e Safari per iOS 15 ed iPadOS 15. Alcuni browser di terze parti come Google Chrome sono interessati anche su iOS15  ed ‌iPadOS 15‌, ma gli aggiornamenti di macOS Monterey 12.2, iOS 15.3 e iPadOS 15.3 risolvono la vulnerabilità in modo permanente.
COME DIFENDERSI?
- Al momento, l’unica pratica possibile ed utile è il cancellare la cronologia su Safari dai vostri dispositivi, dalle Impostazioni app.
Insomma, attendiamo con ansia l’arrivo di iOS 15.3 e macOS Monterey 12.2 entro i primi di febbraio, in modo da risolvere questo problema.
Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!
Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein
ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr
Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1
Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein
Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf
Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh
Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl
Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs
[via]