Ricarica correttamente i tuoi iPhone, iPad, Mac, Apple Watch ed AirPods in modo da non far usurare velocemente la batteria nel tempo.
Una delle procedure più discusse degli ultimi 10 anni, è inerente alla corretta procedura da eseguire per ricaricare il vostro iPhone, iPad, Mac, o un qualsiasi prodotto elettronico che monta una batteria a litio.
Non molti sanno che è possibile ricaricare questi prodotti in qualsiasi momento della sua percentuale residua, o quasi. In pratica, non è consigliato far scendere al di sotto del 30/40/50% la percentuale batteria, a causa del forte deterioramento che accade nella parte finale della stessa. Di conseguenza, non è a sua volta consigliato far spegnere completamente lo iPhone in questo caso, ne far andare la percentuale batteria vicina al 30%.
VIDEO GUIDA
Per quanto riguarda invece lo stato batteria residuo, Apple consiglia una sostituzione della batteria solo quando la percentuale di usura restante va sotto l’85%. Potete verificare, solo su iPhone con iOS 10.3 o superiore, lo stato di usurata della vostra batteria, tramite la sezione Impostazioni/Batteria/Stato Batteria, per determinarne l’attuale deterioramento chimico degli ioni di litio, con eventuale e conseguente perdita della capacità di ricarica nel tempo e diminuzione di prestazioni del prodotto.
Vi dico inoltre, che in media la percentuale d’usura deve scendere di circa il 2/3% ogni anno. Se così non fosse, state caricando malissimo il vostro smartphone Apple, e dovrete molto presto cambiare la batteria a pagamento, con un costo che va dai 49€ ai 99€, tramite questo link ufficiale.
ACCESSORI CONSIGLIATI
- Alimentatore 5W: https://amzn.to/3bcEFfY​;
- Alimentatore MagSafe: https://amzn.to/3QAjaer;
- Cavo Ricarica: https://amzn.to/3tRMwK2​;
- Anker: https://amzn.to/3rKcRrg​;
- Panno PULISCI iPhone: https://amzn.to/2Z4z2we​;
- Basetta Wireless: https://amzn.to/2UjC8th​;
- Basetta Wireless LED: https://amzn.to/2U1H3jz.
È chiaro che la batteria non durerà per sempre, e anche se doveste caricare correttamente ogni giorno, nel corso degli anni si usurerà in modo normale e continuativo, fino al raggiungimento della percentuale minima di sostituzione a pagamento, che comporta anche un enorme calo delle prestazioni di iPhone, impiegate per il sostentamento della stessa batteria.