Chi non desidera navigare velocemente sul web, tra video in streaming, social media, e gaming online?
Non esistono strategie miracolose in grado di velocizzare la connessione di qualsiasi dispositivo per tutte le attività sul web, ma seguendo alcuni semplici consigli è possibile comunque migliorare l’esperienza di navigazione.
In questo articolo si vedrà passo passo come è possibile aumentare la velocità di navigazione internet su iPhone.
Copertura, DNS, app in background: come navigare più velocemente
Se si vuole massimizzare la velocità della connessione sul proprio dispositivo iOS, il primo step è capire come verificare la copertura internet casa. Se questa risulta scarsa o assente nella propria zona, infatti, sarà del tutto inutile qualsiasi altro tentativo di velocizzare la navigazione.
Un altro suggerimento da considerare è la possibilità di cambiare i server DNS della propria connessione wireless per impostarne altri più veloci, come per esempio quelli di Google. I server DNS funzionano come una grande rubrica telefonica, “ricordando” le corrispondenze tra i domini e tutti gli indirizzi IP delle pagine internet.
Per cambiarli, sarà sufficiente seguire questi passaggi: dalla home screen selezionare la voce “impostazioni” e “Wi-Fi” nella schermata successiva. Premere sul pulsante (i), poi “configura DNS”, e apporre la spunta sulla voce “manuale”. Selezionare (+) “aggiungi server”. A questo punto sarà possibile inserire l’indirizzo del server che si intende utilizzare. Per esempio, i DNS di Google hanno indirizzo primario 8.8.8.8, mentre il secondario è 8.8.4.4.
L’aggiornamento delle app in background è un’altra delle ragioni che potrebbe rallentare l’esperienza di navigazione. Per disattivare questa funzione basta selezionare dalla schermata home “impostazioni”, “generali”, e poi “aggiorna app in background” nella parte superiore dello schermo. Selezionare quindi “disattiva”.
Non sottovalutare browser, aggiornamenti e download automatici
Se si vuole velocizzare la navigazione internet del proprio iPhone, è molto importante usare il browser giusto. Su iOS il migliore che si possa utilizzare in termini di velocità è sicuramente Safari, ovvero il navigatore prodotto dalla casa madre. Lo scorso giugno, il browser di casa Apple ha raggiunto un miliardo di utenti in tutto il mondo ed è diventato il terzo programma più utilizzato per la navigazione.
Una ulteriore operazione da fare è aggiornare il dispositivo all’ultima versione di iOS disponibile: per farlo, basta avviare l’app Settings, scegliere la voce “generali”, “aggiornamento software”, e infine “scarica e installa”.
I download automatici consumano una buona parte della banda internet e comportano sicuramente un rallentamento della navigazione, quindi è suggeribile disattivare questa opzione. Per farlo, avviare l’app impostazioni, cliccare “ID Apple” e l’immagine del profilo visualizzati nella parte superiore dello schermo, selezionare “iTunes Store e App Store”, disattivare Musica, App, Libri e audiolibri e Aggiornamenti.
Tutte le procedure appena descritte sono ottime se si vuole ottenere il massimo dall’esperienza di navigazione internet sul proprio iPhone. Tuttavia, è bene ricordare che questi consigli non fanno miracoli, e che se i problemi sono diversi da quelli di copertura e provider di rete, come per esempio problemi tecnici relativi al telefonino, non sarà possibile notare miglioramenti. In quel caso occorre portare il proprio device in assistenza.