Secondo quanto confermato dalla stessa Apple, starebbe per arrivare la funzione di sideloading su iPhone con iOS 17.
Ne avevamo già parlato diversi mesi fa, ma ora è tutto confermato dalla stessa Apple. Sto parlando della funzione di sideloading imposta dall’Unione Europea ad Apple, che apparirà con l’uscita ufficiale del nuovo iOS 17.
Apple è stata sottoposta a esame dall’Unione europea, che accusa l’azienda di pratiche anticoncorrenziali a causa di App Store e di iOS, che non consentono agli utenti di installare app da altre fonti esterne. Ovviamente però, questo è fatto per una questione di sicurezza, perché non permette ad eventuali malintenzionati di creare applicazioni fatte apposta per rubare dati o infettare i nostri iPhone.
Un rapporto dello scorso anno ha rivelato che Apple stava già lavorando per consentire proprio questa funzione chiamata sideloading con iOS 17, ma non è ancora successo. Tuttavia, il vicepresidente dell’ingegneria del software di Apple. ovvero Craig Federighi, ha affermato che l’azienda si conformerà presto alle nuove normative imposte dall’UE.
Il sistema stabilirebbe comunque alcuni requisiti di sicurezza per il software distribuito al di fuori dell’App Store, simili a quelli già esistenti sul Mac. Bloomberg in seguito ha riferito che Apple avrebbe permesso il sideloading esclusivamente nei paesi dell’Unione Europea, e 9to5Mac ha confermato quel rapporto trovando il codice inutilizzato in iOS 16 per limitare le nuove funzionalità in base alla posizione di un utente.
Prima del WWDC 2023, i media pensavano che Apple annunciasse anche il sideloading come nuova funzionalità durante l’evento, o almeno pensavano che ne avrebbe discusso da qualche parte. Ma la prima beta di iOS 17 è già arrivata da diverse settimane, e non ha chiaramente il sideloading.
Insomma, funzione molto pericolosa, che potrebbe mettere in pericolo noi, la nostra privacy ed i nostri dati personali.
Facci sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante!
NON PERDERE tutte le ultime novità per il tuo iPhone: http://bit.ly/iAppZein
ISCRIVITI al canale YouTube UFFICIALE! https://www.youtube.com/@mirkozein
ENTRA nella grande famiglia di AppleZein! ACQUISTA anche tu i nostri gadget http://bit.ly/2IkYcz1
Seguici su Telegram: https://telegram.me/applezein
Sconti Telegram: https://t.me/sconti_applezein
Seguici su Twitter: https://twitter.com/applezein
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/AppleZein/
Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/mirko_zein/
Seguimi su TikTok: https://www.tiktok.com/@mirko_zein
[via]