iOS 18: Funzioni “AI” esclusive per gli iPhone 16

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, sembra che Apple stia lavorando a funzioni su iOS 18, ma esclusive per gli iPhone 16.

iOS 18 Logo

Sembra proprio che Apple stia lavorando duramente al nuovo iOS 18, che dovrebbe presentare una Siri completamente ridisegnata, con grandi modelli linguistici (LLM) che sfruttano l’intelligenza artificiale AI, come confermano da tempo diverse fonti.

Quello che però non sapevamo ma apprendiamo oggi, è che iOS 18 non darà il pieno accesso alla AI a tutti gli iPhone supportati, ma alcune nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa all’avanguardia potrebbero essere esclusive dei modelli di iPhone 16 ed iPhone 16 Pro, secondo una fonte.

AI su iOS 18

Tuttavia, secondo delle nuove informazioni condivise in modo indipendente dal noto leaker @Tech_Reve, iOS 18 porterà il nuovo LLM dell’azienda a milioni di dispositivi esistenti anche più datati, utilizzando l’intelligenza artificiale basata sul cloud, come fa attualmente Siri per funzionare ogni giorno. Le più innovative e funzionali novità invece, saranno probabilmente esclusive degli iPhone 2024.

In termini di funzionalità questo nuovo aggiornamento avrà un’interazione rinnovata tra Siri e l’app Messaggi, consentendo agli utenti di rispondere a domande complesse e completare automaticamente le frasi in modo più efficace. Potremmo anche vedere playlist Apple Music generate automaticamente e l’integrazione con app di produttività come Numbers, Pages e Keynote, grazie alla scrittura assistita dall’intelligenza artificiale e la creazione di slide deck.

iPhone 16 ed iPhone 16 Pro

Apple sta progettando nuovi chip della serie A per la linea iPhone 16, costruita sull’ultimo nodo N3E a 3 nanometri di TSMC. L’efficienza e i miglioramenti delle prestazioni sono ovviamente attesi, ma potrebbero esserci altri vantaggi che alimentano le intenzioni di intelligenza artificiale. In particolare, TSMC è l’unico produttore per i potenti processori AI H100 e A100 di Nvidia, l’hardware che alimenta strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT e che comprende anche la maggior parte dei data center di intelligenza artificiale.

Si dice anche che tutti i modelli della serie iPhone 16 abbiano un pulsante extra di cui non conosciamo ancora lo scopo, che potrebbe essere destinato al richiamare la nuova Siri con AI superiore.

Insomma, a giugno 2024 scopriremo tutte le novità del nuovo iOS 18, mentre a settembre 2024 scopriremo quelle degli iPhone 16.

[via]