iOS 18: Siri in AI su iPhone è “ambizioso e avvincente”

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, il nuovo iOS 18 sarà straordinario, grazie alla nuova Siri AI (Intelligenza Artificiale).

iOS 18 Logo 2

Apple crede fermamente nel suo nuovo progetto AI, e sopratutto, nella sua imminente uscita con iOS 18. Il prossimo anno infatti, a detta dell’azienda, iOS 18 sarà davvero”ambizioso ed avvincente”, grazie alle principali nuove funzionalità e design software in lavorazione per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e Mac. Questo secondo le ultime informazioni trasmesse dal famosissimo giornalista di Bloomberg News, Mark Gurman.

Attualmente, si sa davvero poco sulle specifiche di questo nuovo aggiornamento o sull’IA generativa: si ritiene che molti dei cambiamenti coinvolgano intanto una versione più intelligente di Siri, che porterà l’integrazione dell’assistente virtuale ad un nuovo livello. Secondo il leaker @Tech_Reve, Apple si affida ai modelli linguistici (LLM) per rinnovare completamente Siri e renderlo il miglior assistente virtuale al mondo, battendo Alexa e ChatGPT in un unico colpo.

Novità iOS 18

Secondo quanto riferito, inoltre, si dice che Apple stia lavorando ad un’interazione rinnovata tra Siri e l’app Messaggi, consentendo agli utenti di rispondere a domande complesse e auguri di completamento in modo automatico ed efficace, secondo Gurman. Potremmo anche vedere playlist Apple Music generate automaticamente e l’integrazione con app di produttività come Number, Pages e Keynote, come la scrittura assistita dall’intelligenza artificiale e la creazione di slide deck, ma anche novità esclusive solo per gli iPhone 16.

Infine, Si dice che Apple sia sulla buona strada per spendere circa 1 miliardo di dollari all’anno per la ricerca sull’IA, con alcuni dei più grandi nomi esecutivi dell’azienda che supervisionano lo sviluppo. In effetti, Gurman afferma che l’azienda sta pompando velocemente per finire prima di altre aziende, e mettere una pietra sopra a questa tecnologia, una volta per tutte.

Data uscita

Come ogni anno, vi ricordiamo che il nuovo aggiornamento verrà presentato a giugno 2024, per poi essere rilasciato gratuitamente il pubblico solo a settembre 2024.

[via]