iOS 17.3: Sarà disponibile con “Sideload” per iPhone

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, il nuovo iOS 17.3, in arrivo poco prima della metà del 2024, avrà il Sideload su iPhone.

iOS 17, ios 17.3, sideload, iphone, ios 17 sideload, app store, news ios 17.3, novità ios 17.3

Gli utenti iPhone residenti in Unione Europea (UE), entro la metà del prossimo anno, saranno in grado di scaricare app ospitate al di fuori dell’App Store ufficiale di Apple, per conformarsi alle nuova e strane normative europee, secondo il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.

Altrimenti noto come sideloading, il cambiamento in arrivo nella prima metà del 2024, consentirà ai clienti di scaricare app senza dover utilizzare App Store, il che significa che gli sviluppatori non dovranno pagare le commissioni del 15/30% ad Apple, ma la sicurezza peccherà tantissimo.

Gurman ha detto che Apple introdurrà un innovativo “sistema altamente controllato”, che consentirà agli utenti dell’UE di installare app ospitate altrove, senza avere alcun rischio. Secondo quanto riferito, Apple modificherà anche i messaggi e le app di pagamento come parte delle modifiche, probabilmente tramite un aggiornamento iOS 17 localizzato, ovvero iOS 17.3.

Proprio in questi giorni, già la versione beta di iOS 17.2 contiene dei chiari riferimenti al Sideload, ma Gurman conferma che sarà in vigore solo dal prossimo anno, con iOS 17.3 o addirittura iOS 17.4.

Questa novità ha suscitato veramente tantissime preoccupazioni per il mondo Apple e della privacy, dato che così non ci sarebbe più controllo su cosa installiamo volontariamente sui nostri iPhone.

Ci teniamo a precisare, che attualmente non vi è alcuna funzionalità attiva per poterlo fare, a livello codice ci sono chiari riferimenti al poter installare applicazioni esterne, con l’ausilio di Safari, navigando semplicemente sul web.

[via]