iPhone 16: NUOVO microfono per sfruttare l’AI di Siri

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, i nuovi iPhone 16 avranno un microfono aggiornato per l’Intelligenza Artificiale (AI) di Siri.

iphone 16, novità iphone 16, news iphone 16 pro, microfono iphone 16, ai ios 18, ios 18, ai iphone 16

Apple prevede un aggiornamento significativo del microfono principale, che sarà installato sull’intera gamma dei nuovi iPhone 16 ed iPhone 16 Pro, in modo da migliorare la nuova esperienza di Siri potenziata dall’intelligenza artificiale (AI), secondo il famoso analista Ming-Chi Kuo.

Scrivendo nel suo ultimo post Medium, Kuo afferma che “rafforzare le caratteristiche e le specifiche hardware e software di Siri è la chiave per promuovere i contenuti generati dall’intelligenza artificiale”, aggiungendo che le ambizioni di intelligenza artificiale generativa di Apple e l’integrazione di modelli di grande linguaggio (LLM) in Siri, faranno molto affidamento su una migliore elaborazione dell’input vocale fisico.

A tal fine, Apple sta preparando un importante aggiornamento del microfono per tutti gli iPhone 16, con un migliore rapporto segnale-rumore, una specifica chiave che “migliorerà significativamente l’esperienza di Siri”, afferma Kuo. Il nuovo microfono avrà anche una migliore resistenza all’acqua.

iPhone 16 ed iOS 18

Apple crede fermamente nel suo nuovo progetto AI, e sopratutto, nella sua imminente uscita con iOS 18. Il prossimo anno infatti, a detta dell’azienda, iOS 18 sarà davvero”ambizioso ed avvincente”, grazie alle principali nuove funzionalità e design software in lavorazione per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e Mac. Questo secondo le ultime informazioni trasmesse dal famosissimo giornalista di Bloomberg News, Mark Gurman.

Secondo quanto riferito, inoltre, si dice che Apple stia lavorando ad un’interazione rinnovata tra Siri e l’app Messaggi, consentendo agli utenti di rispondere a domande complesse e auguri di completamento in modo automatico ed efficace, secondo Gurman. Potremmo anche vedere playlist Apple Music generate automaticamente e l’integrazione con app di produttività come Number, Pages e Keynote, come la scrittura assistita dall’intelligenza artificiale e la creazione di slide deck, ma anche novità esclusive solo per gli iPhone 16.

Infine, Si dice che Apple sia sulla buona strada per spendere circa 1 miliardo di dollari all’anno per la ricerca sull’IA, con alcuni dei più grandi nomi esecutivi dell’azienda che supervisionano lo sviluppo. In effetti, Gurman afferma che l’azienda sta pompando velocemente per finire prima di altre aziende, e mettere una pietra sopra a questa tecnologia, una volta per tutte.

[via]