Apple e TSMC lavorano ai nuovi “chip a 2 nm”

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, TSMC ha mostrato ad Apple i primi prototipi dei nuovi chip a 2 nm.

chip, 2 nm, tsmn, apple, 2025

Apple ha recentemente presentato i suoi primi processori progettati con tecnologia di miniaturizzazione a 3 nanometri, grazie al processore A17 Pro ed il chip M3, rispettivamente sui nuovi iPhone 15 Pro e nuovi Mac 2023. Questo non ferma però lo sviluppo della tecnologia, ed infatti, l’azienda sta lavorando con TSMC per la progettazione dei primi prototipi a 2 nm, già in fase di test.

Chip 2 nm per iPhone 17 Pro

TSMC è il partner di produzione Apple per tutti i suoi chip Apple Silicon. L’azienda spera di iniziare la produzione di massa a 2 nm nel 2025.

L’azienda taiwanese domina il mercato globale dei processori e ha già mostrato i risultati dei test di processo per i suoi prototipi “N2” – o 2 nanometri – ad alcuni dei suoi maggiori clienti, tra cui Apple e Nvidia, secondo due persone con conoscenza diretta delle discussioni in corso.

In una dichiarazione al Financial Times, TSMC ha confermato che il suo lavoro sui chip a 2 nm sta “progredendo molto bene ed è sulla buona strada per la produzione di volume nel 2025, con inglobata la tecnologia a semiconduttore più avanzata del settore sia in termini di densità che di efficienza energetica”.

Nel proprio rapporto pubblicato martedì, il noto sito DigiTimes cita “fonti del settore” ed afferma che “TSMC si sta avvicinando alla finalizzazione della sua base di clienti a 3 nm e 2 nm”.

Insomma, nel 2025, solo con l’arrivo dei nuovi iPhone 17 Pro ed iPhone 17 Pro Max, vedremo sicuramente questi nuovi processori con tecnologia avanzata.

[via]