Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, i nuovi iPhone 16 Pro saranno dotati di fotocamera ultra-grandangolare da 48 megapixel.
iPhone 16 Pro dovrebbe essere dotato di una nuova fotocamera Ultra Wide aggiornata, che possiede un sensore da 48 megapixel, secondo un leaker sul famoso social cinese, Weibo.
La voce proviene dal leaker “Instant Digital” e suggerisce che i modelli di iPhone 16 Pro del 2024, saranno i primi a presentare più di un sensore da 48 megapixel, lasciando la fotocamera teleobiettivo come unico obiettivo posteriore ancora con una risoluzione da 12 megapixel. L’aggiornamento della fotocamera Ultra Wide ad un sensore da 48 megapixel dovrebbe consentirle di catturare più luce, con conseguente miglioramento delle foto durante le riprese in modalità 0,5×, specialmente in ambienti con poca luce.
I modelli attuali di iPhone 14 Pro, iPhone 15 ed iPhone 15 Pro hanno già una fotocamera principale da 48 megapixel che utilizza il “pixel binning” per unire i dati da quattro pixel sul sensore in un “super pixel” per una migliore cattura in condizioni di scarsa illuminazione. Con i modelli di iPhone 16 Pro, questa tecnologia dovrebbe espandersi all’obiettivo Ultra Wide, che attualmente è un obiettivo appunto da soli 12 megapixel.
Ciò significa anche che i modelli di iPhone 16 Pro dovrebbero essere in grado di scattare foto in ProRAW da 48 megapixel, ma con modalità Ultra Wide. Queste foto mantengono più dettagli nel file immagine per una maggiore flessibilità di modifica e possono essere stampate in grandi dimensioni.
Nuovo design fotocamere iPhone 16
Si parla inoltre di una possibile riprogettazione totale della fotocamera posteriore, ma per i modelli più economici. In particolare, il cambiamento più ovvio e visivamente distinto, è una nuova disposizione verticale della fotocamera posteriore. A differenza del suo predecessore, questo prototipo ha delle fotocamere allineate verticalmente, che rendono lo smartphone Apple facilmente riconoscibile come l’ultimo modello.
Rispetto ad iPhone 15, la posizione del flash è la stessa con entrambi i design, il che suggerisce che Apple non prevede di cambiare la posizione del flash LED. Mentre entrambi i progetti sono stati considerati, il layout della fotocamera simile ad iPhone 12 con due obiettivi distinti è stato ormai ampiamente utilizzato, quindi, non ci aspettiamo un ennesimo anno.
[via]