Come confermano le nuove stime calcolate proprio oggi, Microsoft sorpassa Apple e diventa l’azienda più preziosa al mondo.
Microsoft, proprio oggi, ha superato Apple come società pubblica più preziosa del mondo per valore di mercato. Badate bene, non è l’azienda che possiede Microsoft ad aver guadagnato terreno: il prezzo delle azioni di Apple è sceso solo dell’1%, consentendo a Microsoft di anticipare di poco Apple per un valore di 2,87 trilioni di dollari.
Sorpasso di Microsoft
Microsoft ha però avvicinato Apple come l’azienda più preziosa dal 2018, più recentemente nel 2020 e nel 2021, quando le preoccupazioni per la carenza di componenti durante la pandemia erano davvero forti. Nell’ultimo anno, il supporto per gli strumenti di intelligenza artificiale che sostengono OpenAI, ha contribuito ad aumentare il suo valore, mentre le offerte equivalenti di Apple sono state notevolmente assenti. Cosa destinata presto a cambiare con l’arrivo di iOS 18 e di Siri con intelligenza artificiale (AI) generativa.
Nel suo rapporto sugli utili di novembre, i risultati di vendita Apple hanno mancato le aspettative previste, poiché la domanda di iPad e dei dispositivi indossabili era inferiore a quello stabilito dagli analisti. Anche le entrate del mondo Mac hanno subito un forte calo rispetto all’anno precedente.
Apple spera vivamente in Apple Vision Pro, che dovrebbe dare una forte spinta all’azienda in questo primo trimestre 2024.
[via]