Prescrizioni mediche tramite iPhone? Da oggi si può, in UK!

Approvata una nuova legge in Inghilterra, che consente le prescrizioni mediche tramite semplice app per iPhone.

prescrizioni mediche, iphone, digitale, medico, dottore

Gli utenti dell’app NHS in Inghilterra, da oggi, possono ritirare i farmaci da una farmacia senza dover contattare un medico di famiglia o un centro sanitario, ottenendo una prescrizione digitale invece che cartacea,, secondo NHS Digital.

Prescrizioni mediche digitali su iPhone

Da oggi, i pazienti in Inghilterra possono utilizzare l’app NHS per visualizzare tutti i dettagli delle loro prescrizioni mediche, ordinare prescrizioni ripetitive e costanti e generare un codice a barre per la raccolta dei farmaci. Il codice a barre sostituisce la tradizionale ricevuta cartacea data dai medici fisicamente.

Il lancio nazionale segue una fase di test eseguita a fine 2023: oltre 1 milione di pazienti hanno già utilizzato l’app per visualizzare le loro prescrizioni.

La nuova funzionalità consente ai pazienti di vedere il farmaco prescritto, il tipo di prescrizione (ripetiva o one-off) e chi è il professionista della prescrizione. I pazienti che non hanno una farmacia nominata possono generare un codice a barre di prescrizione per la raccolta. L’app ora mostra anche i tempi medi di attesa dell’ospedale locale per il trattamento elettivo, come le sostituzioni dell’anca.

NHS Digital afferma che gli sviluppi futuri per il servizio sono ora in fase di esplorazione, incluso il monitoraggio delle prescrizioni per dire ai pazienti quando i farmaci sono pronti per la raccolta.

Annunciata nel 2018, l’app NHS Digital consente a più di 33 milioni di utenti registrati di visualizzare la loro cartella clinica dal proprio medico di famiglia e gestire gli appuntamenti ospedalieri.

[via]