Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, sul web appare il primo virus Trojan compatibile con iOS e quindi con iPhone.
Uno dei motivi per cui moltissime persone nel mondo scelgono un iPhone, rispetto alle loro controparti Android, è dovuto alla sua impenetrabile sicurezza. Tuttavia, questo starebbe cambiando negli ultimi anni, soprattutto adesso, poiché il primo trojan everbanking progettato per colpire gli utenti di iPhone, è stato avvistato sul web.
iOS 17 ed il virus Trojan
Secondo un nuovo rapporto del Group-IB, il trojan Android GoldDigger è stato ora modificato con nuove funzionalità che rendono più facile per questo malware drenare i conti bancari delle vittime. Scoperta per la prima volta lo scorso ottobre, la nuova variante del trojan è stata soprannominata GoldPickaxe, con versioni specificamente progettate sia per dispositivi Android che per iPhone e quindi iOS.
Una volta installato su un iPhone o su un telefono Android, GoldPickaxe può raccogliere i vostri dati biometrici inerenti al riconoscimento facciale (Face ID), documenti di identità e messaggi di testo intercettati, il tutto per rendere più facile sottrarre fondi da banche ed altre app finanziarie. A peggiorare le cose, questi dati biometrici vengono quindi utilizzati per creare deepfakes AI per impersonificare digitalmente le vittime ed accedere ai loro conti bancari.
Mentre i trojan bancari Android sono in genere distribuiti attraverso app dannose ed attacchi di phishing, generare un trojan per un iPhone è un po’ più difficile a causa di come l’ecosistema di Apple è molto più chiuso di quello di Google. Tuttavia, come fanno spesso, gli hacker hanno trovato un modo, che Apple tapperà sicuramente nel breve periodo.
Quali dispositivi sono compatibili?
Tutti i dispositivi! Non esiste un iPhone che attualmente non può essere colpito da questa tipologia di infezione software, indipendentemente dall’iOS installato o dal modello di iPhone in possesso.
Come difendersi da questo virus?
Quindi cosa fare ora, dato che il tuo iPhone può essere infettato da questo virus Trojan, proprio come può fare un telefono Android? Fortunatamente, Apple è già a conoscenza di questo gravissimo problema e sta lavorando ad una soluzione, che potrebbe già essere integrata all’interno di iOS 17.4, dato l’imminente arrivo del Sideload, che peggiorerebbe solamente le cose.
Ma cosa puoi fare nel concreto? Ecco diversi suggerimenti:
- Non installare alcuna app tramite l’applicazione TestFlight;
- Non installare applicazioni al di fuori di App Store, una volta arrivato il Sideload;
- Pulire frequentemente il software da eventuali errori, pulisce anche iPhone da eventuali virus.
Insomma, è finita un’era o è solo un caso isolato? C’è da dire però, che si tratta della prima volta nell’intera storia Apple.
[via]