Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple starebbe testando “Ask”, la prima AI creata per dare supporto ad iOS 18.
Apple sta testando internamente un nuovo strumento di intelligenza artificiale generativa simile a ChatGPT, che consentirà ai dipendenti del Supporto Apple di offrire assistenza tecnica più velocemente in futuro. Si parla quindi della prima AI utilizzata dall’azienda, che sarà disponibile anche su iPhone ed iPad con iOS 18.
iOS 18 e Supporto Apple
Apple ha recentemente lanciato un programma pilota che fornisce a selezionati consulenti di supporto AppleCare l’accesso ad un nuovo strumento chiamato “Ask”, che può generare automaticamente risposte alle domande tecniche che ricevono dai clienti, secondo le informazioni ottenute dal famoso sito MacRumors. I consulenti possono quindi trasmettere le informazioni ai clienti nelle chat online o via telefono.
“Ask” risponderà automaticamente ad una domanda con informazioni pertinenti, sulla base delle conoscenze interne di Apple. Inoltre, i consulenti possono valutare una risposta come “utile” o “inutile”, i consulenti possono porre fino a cinque domande di follow-up per argomento ed Apple ha riferito che prevede di rendere lo strumento disponibile a più consulenti in futuro, dopo aver raccolto parecchi feedback.
Un esempio di una query a cui “Ask” può rispondere è: “Un cliente non è in grado di aggiornare il proprio dispositivo ad iOS 13.7. Cosa si può fare?”.
Intelligenza Artificiale su iPhone
Apple sta potenziando sia Siri che lo strumento di ricerca Spotlight integrato su iPhone, basando tutto su modelli linguistici di grandi dimensioni, con l’obiettivo di migliorare la capacità di ciascuna singola funzione di rispondere con precisione a domande più complesse. La versione rinnovata di Spotlight potrebbe anche offrire un’integrazione più profonda con funzioni e funzionalità “specifiche” all’interno delle app.
Guarda il video
Quando arriva per tutti?
Come ogni anno, iOS 18 verrà presentato a giugno, durante il WWDC 24, per poi essere rilasciato al pubblico nel mese di settembre 2024, poco prima dell’arrivo dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.
[via]