Scopri come vedere gli effettivi cicli di ricarica effettuati sul tuo iPhone, grazie all’arrivo del nuovo iOS 17.4.
Apple ha recentemente rilasciato il nuovo iOS 17.4, che presenta diverse novità , come il Sideload in Europa ed Italia, ma anche delle nuove Emoji e funzioni come la possibilità di visualizzare i cicli di ricarica batteria del nostro iPhone.
In particolare, adesso è possibile visionare quanti cicli di ricarica sono stati effettivamente attuati per la vostra batteria di iPhone, grazie ad una nuova schermata all’interno delle impostazioni di sistema.
iPhone compatibili
- iPhone 15 Pro Max;
- iPhone 15 Pro;
- iPhone 15 Plus;
- iPhone 15.
Guida per iOS 17.4
- Vai su Impostazioni/Batteria;
- All’interno di questa schermata, troverai la nuova voce “Stato Batteria”;
- Qui, potrai visionare gli effettivi cicli di ricarica effettuati sul tuo iPhone.
Non molti sanno che è possibile ricaricare questi prodotti in qualsiasi momento della sua percentuale residua, o quasi. In pratica, non è consigliato far scendere al di sotto del 30/40/50% la percentuale batteria, a causa del forte deterioramento che accade nella parte finale della stessa. Di conseguenza, non è a sua volta consigliato far spegnere completamente lo iPhone in questo caso, ne far andare la percentuale batteria vicina al 30%.
Come eseguire i “corretti” cicli di ricarica
Per quanto riguarda invece lo stato batteria residuo, Apple consiglia una sostituzione solo quando la percentuale di usura restante va sotto l’85%. Potete verificare, solo su iPhone con iOS 10.3 o superiore, lo stato di usurata della vostra batteria, tramite la sezione Impostazioni/Batteria/Stato Batteria, per determinarne l’attuale deterioramento chimico degli ioni di litio, con eventuale e conseguente perdita della capacità di ricarica nel tempo e diminuzione di prestazioni del prodotto.
Vi dico inoltre, che in media la percentuale d’usura deve scendere di circa il 2/3% ogni anno. Se così non fosse, state caricando malissimo il vostro smartphone Apple, e dovrete molto presto cambiare batteria a pagamento, con un costo che va dai 99€ ai 129€ e anche di più, tramite questo link ufficiale.