Vuoi disattivare il Sideload di iOS 17.4 su tuo iPhone e rimanere totalmente al sicuro da virus e frodi? Ecco come fare!
Apple ha recentemente rilasciato il nuovo iOS 17.4, che presenta tante novità per iPhone ed anche diverse correzioni di sicurezza. Una delle novità principali però, è la nuova imposizione europea del Sideload per iPhone, che permette l’installazione esterna di app store alternativi e di app al di fuori di App Store ufficiale Apple.
Questo può minare la sicurezza dei tuoi dati, a causa di potenziali frodi e violazioni in cui si può incorrere, una volta installata un’app o store alternativo/a. È per questo che Apple ha creato un modo per disabilitare totalmente il Sideload, e non permettere l’installazione poco sicura di dati o file su iPhone ed iPad.
Informazioni prima di disattivare il Sideload
- Installa il nuovo iOS 17.4;
- Sono compatibili tutti gli iPhone che supportano iOS 17.4.
Video Guida
Come disattivare il Sideload?
- Vai su Impostazioni/Tempo di utilizzo;
- Tramite questa schermata, accedi al menù “Restrizioni contenuti e privacy”;
- Accedi su “Installazioni di app e acquisti”;
- Disabilita “Piattaforme di app”.
Attualmente, il nuovo aggiornamento (iOS 17.4.1), volto a correggere e tappare questa pesante ed importante vulnerabilità di sistema, risolve il problema definitivamente, ma non il rischio di app Sideload.
Chi viene preso di mira su iOS 17.4 e precedenti versioni?
Per ora, il trojan GoldPickaxe per iPhone ha preso di mira gli utenti in Vietnam e Thailandia (imitando più di 50 app delle istituzioni finanziarie e quindi frodando gli utenti). Tuttavia, Group-IB afferma che il trojan GoldPickaxe per iOS ed Android, insieme ai precedenti trojan GoldDigger e GoldKefu, “sono nella fase attiva dell’evoluzione”, quindi è importante rimanere vigili perché presto arriveranno anche da noi.
Come viene distribuito?
Mentre il trojan su iPhone è stato trovato per la prima volta e distribuito attraverso il sistema di beta testing iOS TestFlight, Apple è stata in grado di spegnerlo (almeno per ora). Tuttavia, l’ultima evoluzione è stata che il GoldPickaxe è stato distribuito attraverso profili di gestione dei dispositivi mobili iOS (MDM) dannosi.
Insomma, vuoi rimanere sicuro al 100%?Non usare mai il Sideload!