“Monopolio iPhone”: gli Stati Uniti denunciano Apple!

Secondo quanto ufficializzato dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Apple è stata denunciata per il monopolio di iPhone.

denuncia apple, denunciata apple, stati uniti, antitrust, monopolio, iphone, sideload

Gli Stati Uniti ed il Dipartimento di Giustizia hanno intentato oggi una causa antitrust contro Apple, accusando la società di avere un monopolio illegale nel mercato degli smartphone grazie ad iPhone e l’ecosistema del dispositivo, come riportato da diverse agenzie di stampa.

Apple denunciata dagli Stati Uniti

In una dichiarazione condivisa con il famoso sito MacRumors, Apple ha dichiarato che la causa è “sbagliata sui fatti e sulla legge” e ha promesso di “difendersi vigorosamente”:

“In Apple, innoviamo ogni giorno per far sì che sia la tecnologia che le persone amano, progettando prodotti che funzionano perfettamente, proteggendo la privacy e la sicurezza delle persone e creando un’esperienza magica per i nostri utenti. Questa causa minaccia chi siamo e i principi che distinguono i prodotti Apple in mercati ferocemente competitivi. In caso di successo, ostacolerebbe la nostra capacità di creare il tipo di tecnologia che le persone si aspettano da Apple, dove hardware, software e servizi si intersecano. Creerebbe anche un precedente pericoloso, consentendo al governo di avere una mano pesante nella progettazione della tecnologia delle persone. Crediamo che questa causa sia sbagliata sui fatti e sulla legge, e ci difenderemo vigorosamente da essa.”

Le accuse volte

Lauren Feiner di The Verge ha condiviso una panoramica delle accuse intentate dal Dipartimento di Giustizia contro Apple:

  • Interrompere le “super app” che comprendono molti programmi diversi e potrebbero degradare la “l’unicità di iOS”per rendere più facile per gli utenti iPhone passare a dispositivi concorrenti;
  • Bloccare le app di cloud-streaming per cose come i videogiochi che ridurrebbero la necessità di hardware superiore;
  • Sopprimere la qualità della messaggistica tra la piattaforma iPhone e le piattaforme mobile concorrenti come Android;
  • Limitare la funzionalità degli smartwatch di terze parti con i suoi iPhone e rendere più difficile per gli utenti di Apple Watch passare da iPhone a causa di problemi di compatibilità;
  • Impedire agli sviluppatori di terze parti di creare portafogli digitali concorrenti con funzionalità tap-to-pay per iPhone.

Insomma, una rivoluzione contro Apple ha ora inizio da parte di diversi enti mondiali?

[via]