iOS 18: Apple conferma che iPadOS otterrà le “modifiche UE”

Apple conferma ufficialmente che, con l’arrivo di iOS 18 ed iPadOS 18, gli iPad otterranno tutte le modifiche Sideload di iOS.

ios 18, novità ios 18, news ios 18, ipados 18, sideload, ue

Apple ha confermato oggi che porterà tutte le modifiche dell’ecosistema delle app apportate ad iOS, all’interno dell’Unione Europea, su iPadOS in autunno. Chiaramente, si parla degli obblighi europei per il Sideload e la scelta del browser web iniziale. Infatti, proprio all’inizio di questa settimana, la Commissione europea ha affermato che iPadOS è anch’essa una piattaforma di gatekeeper ai sensi del Digital Markets Act.

iOS 18 con supporto Sideload su iPad (iPadOS 18)

Gli sviluppatori dell’UE saranno in grado di distribuire app iPad al di fuori di App Store, utilizzando dei marketplace di app o siti web alternativi e si applicheranno tutti gli stessi termini disponibili attualmente su iOS. La tariffa Core Technology verrà addebitata per le app distribuite al di fuori di App Store ecc.

Con l’aggiunta di iPadOS al mix, Apple ha anche confermato che gli utenti che installano la stessa app sia su iOS che su iPadOS, in un periodo di 12 mesi, genereranno solo una prima installazione annuale per quell’app piuttosto che due, il che dovrebbe aiutare gli sviluppatori a mantenersi al di sotto della soglia CTF.

Come per le modifiche su iOS, le prossime modifiche ad iPadOS si applicano solo agli sviluppatori che distribuiscono app nell’Unione Europea e agli utenti iPad nell’UE. Per il resto del mondo, non ci sono modifiche e le app continueranno ad essere disponibili solo da App Store.

Quando arriva iOS 18?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Come seguire l’Apple Event?

Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.

Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.

Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.

Insomma, attendiamo giugno per scoprire queste e tante altre novità in arrivo.

[fonte]