Ecco tutte le caratteristiche e funzionalità disponibili con la nuova Apple Pencil Pro, per i nuovi iPad Pro 2024 ed Air.
Apple ha appena presentato la nuova Apple Pencil Pro, insieme alla nuova gamma di iPad Pro 2024 ed iPad Air 6, da 11 e 13 pollici. Andiamo a scoprire tutte le novità e funzionalità rilasciate.
Novità Apple Pencil Pro
Squeeze
Il gesto di compressione consente ad Apple Pencil Pro di rilevare quando viene applicata una pressione sui lati del prodotto. L’utilizzo di squeeze fa emergere una tavolozza grafica, in modo da poter abilitare degli strumenti di commutazione rapidi, colori ecc. Inoltre, gli sviluppatori possono personalizzare il modo in cui le app reagiscono al gesto di compressione, in modo che possa visualizzare controlli personalizzati in ogni app.
Barrel Roll
Aggiunto un giroscopio interno, che consente la rotazione della canna interna, in modo da cambiare l’orientamento di alcuni strumenti. Fondamentalmente offre un controllo molto più preciso degli strumenti a forma di penna e pennello, simile a come funzionerebbe una vera penna o pennello quando la si inclina durante la fase di disegno o la creazione di schizzo.
Feedback aptico
Aggiunto un motore tattile integrato, che offre un feedback tattile vibrante quando si utilizzano i gesti della Apple Pencil Pro. Un leggero impulso tattile risponderà quando si utilizza un gesto di compressione o doppio tocco, inoltre c’è un feedback quando si utilizza lo snap su una funzione Smart Shape.
Dov’è
Aggiunto il supporto alla funzione “Dov’è”, in modo che possa essere monitorata sulle mappe tramite un iPhone o iPad.
Ricarica e abbinamento
La matita digitale si attacca al lato di iPad Pro 2024 o di iPad Air 6 e la connessione magnetica consente l’accoppiamento e la ricarica in modo automatico. C’è una nuova interfaccia magnetica disponibile sui modelli di iPad Pro 2024.
Caratteristiche incluse
Le attuali funzionalità di Apple Pencil come “Apple Pencil hover” e “doppio tocco” sono supportate. Hover ti consente di visualizzare in anteprima dove Apple Pencil toccherà il display prima che venga fatto un segno, mentre il doppio tocco può essere utilizzato per lo scambio tra gli strumenti.
Ci sono anche le funzioni di “Bassa latenza”, di sensibilità all’inclinazione e sensibilità alla pressione.
Compatibilità Apple Pencil Pro
Compatibile con i modelli M2 iPad Air 6 e i modelli M4 iPad Pro 2024, quindi funziona solo con gli iPad di questo 2024.
Prezzo Apple Pencil Pro
149€ in Italia.
[fonte]