Surriscaldamento iPhone? Ecco come fare in Estate!

In estate si soffre di surriscaldamento del vostro iPhone? Non preoccupatevi! Ecco come evitare che succeda!

surriscaldamento iphone, iphone caldo, iphone bollente, problemi iphone, estate, caldo

Come mai il nostro iPhone si surriscalda maggiormente in alcuni mesi dell’anno? Molti non sanno che la temperatura esterna, oltre che quella interna di un dispositivo, può causare un forte impatto, danneggiato l’hardware interno di iPhone, iPad, Mac ed Apple Watch, provocando dei seri rallentamenti del processore e conseguenti danni permanenti alle componenti interne. Addirittura, potrebbe usurare velocemente la capacità massima della vostra batteria, inducendo anche ad eventuali reazioni chimiche che possono portare ad una possibile esplosione. Tutto ciò accade non solo per il calore esterno che l’aria più calda dell’estate provoca, ma anche da diversi fattori ai quali non diamo di solito parecchia attenzione.

I luoghi dove andiamo, il modo in cui carichiamo i nostri dispositivi, ed anche il modo in cui li usiamo, influiscono sul surriscaldamento e sulle prestazioni di essi, rallentando anche di molto il sistema, e mettendo gravemente a rischio iPhone. Ma non preoccupatevi, ecco delle semplici soluzioni da poter adottare quotidianamente, o quando se ne presenta l’occasione, in modo da mantenere sempre in salute i vostri iPhone, iPad e Mac.

Guida surriscaldamento iPhone

  1. Eseguire i corretti cicli di ricarica (Una delle procedure più importanti, se non la più importante);
  2. Abbassare la luminosità dello schermo (Influisce parecchio);
  3. Disabilitare la localizzazione, una delle cose che influisce maggiormente sul surriscaldamento;
  4. Mantenere lontano da fonti di luce solare diretta, che possono danneggiare seriamente la batteria (Macchina o Mare);
  5. Usatelo in ambienti arieggiati e non sempre chiusi in una stanza, o arieggiate spesso la stanza;
  6. Non sforzare troppo il processore con giochi pesanti o con videochiamate di ore, perché si raggiungono temperature veramente alte;
  7. Non eseguite una carica discontinua (Il classico attacca e stacca);
  8. Rimuovere la polvere all’interno del connettore Lightning, in modo da far arieggiare i fori di uscita per la dissipazione;
  9. Non portarlo in ambienti molto umidi come piscine, saune o bagni, soprattutto se avete un modello non impermeabile;
  10. Caricare solo iPhone nella tarda serata, quando il sole ormai è andato via.

Ovviamente, questi sono dei semplici consigli, che potete o meno prendere in considerazione in base alle vostre esigenze. È chiaro che più usate questi consigli, meno probabilità ci sono di far surriscaldare il vostro iPhone, e quindi meno possibilità di danneggiarlo irreparabilmente.

Scopri anche come eseguire i corretti cicli di ricarica sul tuo iPhone, tramite la guida dedicata.

Una delle procedure più discusse degli ultimi 15 anni, è inerente alla corretta procedura da eseguire per ricaricare il vostro iPhone, iPad, Mac, o un qualsiasi prodotto elettronico che monta una batteria a litio.

Non molti sanno che è possibile ricaricare questi prodotti in qualsiasi momento della sua percentuale residua, o quasi. In pratica, non è consigliato far scendere al di sotto del 30/40/50% la percentuale batteria, a causa del forte deterioramento che accade nella parte finale della stessa. Di conseguenza, non è a sua volta consigliato far spegnere completamente lo iPhone in questo caso, ne far andare la percentuale batteria vicina al 30%.