Apple starebbe lavorando ad un primo prodotto pieghevole, ovvero un MacBook da 20 pollici, con piega invisibile.
LG mira ad iniziare la sua produzione di massa per i pannelli di visualizzazione destinati ad un nuovo MacBook, che vanterà uno schermo pieghevole da 20,2 pollici o da 18,8 pollici, per la prima volta. Il tutto confermato dal famoso analista Ming-Chi Kuo, che prevede anche un rilascio del prodotto nel quarto trimestre del 2025, secondo le informazioni condivise oggi.
MacBook Pieghevole con chip M5
In un post su Medium, Kuo ha detto che Apple mira a rendere lo schermo pieghevole “il più privo di pieghe possibile”, il che richiederà l’uso di alcune componenti ad alto costo. Di conseguenza, ha riferito che il MacBook pieghevole potrebbe essere costoso quasi quanto un Apple Vision Pro, che parte da 3.499 dollari negli Stati Uniti. Per confronto, l’attuale MacBook Pro da 16 pollici parte da una versione con prezzo pari a 2.499 dollari, sempre negli USA.
Kuo ha stimato che le spedizioni di questo specifico MacBook pieghevole supereranno un milione di unità nel 2026, suggerendo che il dispositivo verrà lanciato tra circa due anni, se lo sviluppo dovesse continuare ad avere il successo sperato dall’azienda, che mira principalmente a rimuovere visivamente la piega dei prodotti definiti “Fold” o “Foldable”.
Infine, ci si aspetta che il dispositivo sia dotato del nuovo e futuro chip M5 di nuova generazione, che deve ancora essere annunciato e che ovviamente avrà delle caratteristiche in potenza superiori a quelle degli attuali chip M2 ed M3.
Insomma, non ci resta che attendere il primo vero prodotto Apple Fold.
[fonte]