Sembra che Apple sia a lavoro su un futuro iPad mini OLED, quindi con uno schermo qualitativamente migliore degli LCD.
Apple ha richiesto dai suoi fornitori dei pannelli OLED progettati per dei futuri e nuovi modelli di iPad mini, come riferisce e conferma il famoso sito ZDNET Korea.
iPad mini con display OLED
Secondo quanto riferito, Samsung Display ha iniziato a sviluppare dei pannelli OLED campione da circa 8 pollici, destinati ad un futuro iPad mini OLED. Il tutto avvenuto proprio il mese scorso, con l’intenzione di avviare una seria produzione di massa presso la sua struttura di Cheonan, a partire dalla seconda metà del 2025. Samsung fornisce già ad Apple pannelli OLED per il nuovo iPad Pro, che presenta un design tandem per migliorare la luminosità e l’efficienza energetica. Il rapporto aggiunge che Apple porterà un pannello OLED anche sugli iPad Air insieme al mini, dopo il 2026.
La società di ricerca Omdia ritiene che iPad Air otterrà un display OLED nel 2026, mentre il mini seguirà nel 2027, ma la coreana ET News concorda con ZDNET che entrambi i modelli saranno aggiornati con OLED contemporaneamente nel 2026.
A differenza degli ultimi modelli di iPad Pro rilasciati da Apple, che dispongono di pannelli OLED creati in ossido policristallino a bassa temperatura (LTPO) a due pile, iPad mini ed iPad Air OLED potranno possedere dei pannelli di silicio policristallino a bassa temperatura (LTPS) a pila singola, il che significa che potrebbero ancora mancare del ProMotion display a 120Hz, pur incrementato nettamente la qualità visiva.
Insomma, non ci resta che attendere qualche anno, ma prima, c’è iPad mini 2024, forse in uscita quest’anno.
iPad mini 7 quando arriva?
iPad mini 7 dovrebbe essere presentato, insieme ad iOS 18, durante il WWDC 24 del 10 giugno.
Come seguire l’Apple Event?
Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.
Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.
Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.
[fonte]