iOS 17.5: Apple spiega perché “sono tornate le foto di anni fa”

Apple spiega ufficialmente il perché siano tornate delle foto di anni fa, a causa del bug su iOS 17.5 e i diversi modelli di iPhone.

ios 17.5, ios 17, ios 17.5 beta 2, novità ios 17, news ios 17.5, novità ios 17.5 beta 1, iphone

La scorsa settimana, alcuni utenti possessori di un iPhone hanno riferito che l’aggiornamento iOS 17.5 aveva introdotto un bug molto fastidioso e pesante, che ha fatto riapparire delle vecchie foto che erano state eliminate molto in precedenza dall’app Foto. Apple ha rapidamente rilasciato un aggiornamento, ovvero iOS 17.5.1, in modo da risolvere il problema definitivamente, ma per molti utenti, la spiegazione “corruzione del database” nelle note di rilascio era troppo breve e ha fatto pensare ad una potenziale violazione dei nostri dati.

In particolare, si pensava che le foto cancellate non fossero davvero rimosse da iPhone ed iCloud, dato che ad alcuni utenti sono ritornate delle foto anche del 2010.

iOS 17.5 ed il problema “Foto vecchie ritornate”

Apple ha ora offerto maggiori dettagli sul problema e su cosa lo ha causato. Parlando con il famoso sito 9to5Mac, secondo quanto riferito, Apple ha detto che il problema non aveva nulla a che fare con le foto di iCloud e che la società non ha mai avuto accesso alle foto cancellate degli utenti. Piuttosto, si parla di una voce del database danneggiata sui dispositivi interessati, causata da errori software generati nel tempo, con conseguente ricomparsa delle foto cancellate. In altre parole, le immagini eliminate che sono state ripristinate risiedevano localmente su iPhone e non hanno mai lasciato quei dispositivi.

Apple ha detto che in alcuni rari casi iOS 17.5 aveva inavvertitamente ripristinato i file dai dati corrotti e ripopolato l’app Foto con le immagini cancellate. Apple ha anche affermato che il problema ha colpito un piccolo numero di utenti ed un piccolo numero di foto, per fortuna.

ECCO COME RIMUOVERE GLI ERRORI SOFTWARE

Ma cosa c’entrano gli errori software?

Per spiegare meglio, Apple ha affermato che in alcuni casi i dati corrotti potrebbero essere stati copiati da un dispositivo all’altro, proprio durante il ripristino di un backup locale, che ovviamente conteneva questo errori riportato dagli utenti nel tempo. Il successivo trasferimento da dispositivo a dispositivo o il ripristino di un backup del dispositivo iCloud, ha riportato questo errore software più e più volte. Quindi, si parla di un bug di vecchissima data, che ha colpito solo gli utenti che possiedono da tempo prodotti Apple e che non rimuovono periodicamente gli errori software dal loro iPhone o iPad.

Insomma, non perdete tempo, e rimuovere gli errori software sui vostri dispositivi, perché nel tempo generano problemi davvero gravi, proprio come questo.

GUARDA IL VIDEO CON LE NOVITÀ

Novità iOS 17.5.1

  1. Risolto un problema che impediva il corretto funzionamento dell’app Foto e della cancellazione di vecchi file (Corruzione del database);
  2. Risolti importantissimi problemi di sicurezza su iPhone ed iPad;
  3. Correzioni minori.

[fonte]